Come realizzare una giacca all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso quando dobbiamo acquistare un nuovo capo di abbigliamento, preferiamo rivolgerci presso i molti negozi di abbigliamento per ricercare il capo che più preferiamo ma spesso dopo aver perso molto tempo per la ricerca del capo giusto, il suo costo risulta anche molto elevato. In alternativa potremo provare a realizzare con le nostre mani il capo di abbigliamento che più ci piace, semplicemente seguendo una delle moltissime guide presenti su internet, che ci illustrerà tutti i passaggi da seguire per riuscire a realizzare il nostro bellissimo vestito. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un particolarissima giacca, utilizzando la tecnica dell'uncinetto.

26

Per prima cosa, avvolgiamo 50 catenelle e lavoriamo 10 righe a punto tunisino a maglia rasata e 5 righe a maglia bassa, per 4 volte. Dalla sessantunesima alla settantacinquesima riga lavoriamo a maglia bassa, diminuendo per lo scavo della manica 4 maglie alla settantunesima riga; eseguiamo 3 maglie alla settantatreesima riga e 2 maglie al settantacinquesimo giro.

36

Dalla settantaseiesima riga alla centounesima riga lavoriamo 10 giri a punto tunisino a maglia rasata, 5 righe a maglia bassa e 10 righe a punto tunisino; nel corso di queste righe distribuiamo 8 aumenti (dalla parte del bavero), spostando sempre il lavoro verso lo scavo della manica, sino ad avere alla centounesima riga 26 maglie a punto tunisino (verso lo scavo della manica e le rimanenti a maglia bassa). Proseguiamo lavorando 5 righe a maglia bassa, diminuendo 6 maglie dalla parte del bavero alla prima riga e 2 maglie sempre dalla parte del bavero alla terza riga.

Continua la lettura
46

Terminiamo il lavoro eseguendo altre 10 righe a maglia bassa, diminuendo da ambo le parti fino a rimanere all'ultima riga con una sola maglia. Eseguiamo l'altro davanti della giacca in maniera simmetrica. Per l'esecuzione della manica, avvolgiamo 60 catenelle e lavoriamo 10 righe a punto tunisino e 5 righe a maglia bassa, per 5 volte. Proseguiamo lavorando 10 righe a punto tunisino. Nelle successive 5 righe lavoriamo a maglia bassa, diminuendo 4 maglie per parte alla prima riga, 3 maglie alla terza riga e 2 maglie alla quinta riga. Terminiamo la manica ripetendo il motivo a punto tunisino e a maglia bassa, diminuendo una maglia al termine di ogni riga da ambo i lati, sino a rimanere con sole 4 maglie; eseguiamo l'altra manica allo stesso modo.

56

A questo punto dopo aver letto tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare la nostra bellissima giacca, utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto. Se siamo alle prime armi con questa particolare tecnica, il risultato all'inizio potrebbe non essere quello desiderato, ma non perdiamoci d'animo, basterà provare varie volte fino ad ottenere una giacca perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca corta

Cucito

Come realizzare un giacchino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan