Come realizzare una giacca cardigan

Tramite: O2O 10/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cardigan è uno dei capi di abbigliamento che non deve mai mancare nel guardaroba di ogni donna: è un indumento comodo e versatile, che può diventare un accessorio fondamentale nelle stagioni intermedie come l'autunno e la primavera, ma può essere indossato anche durante le serate estive più fresche e ventilate. Ormai, nei negozi di abbigliamento, si possono trovare cardigan di tutti i colori e di tessuti differenti, per poterli indossate in qualsiasi occasione, sia se vogliamo essere sportive, sia se ci viene richiesto un look più elegante. Se, però, desideriamo avere un capo davvero unico e originale, e abbiamo delle buone basi in ambito di cucito, possiamo realizzarlo autonomamente. In questa guida vedremo come possiamo realizzare una giacca cardigan adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

26

Prima di cominciare, dobbiamo procurarci tutti gli occorrenti per svolgere il lavoro, ovvero: il tessuto con cui desideriamo realizzare il nostro cardigan (la quantità esatta di stoffa necessaria può variare a seconda della taglia e della lunghezza che avrà la nostra giacca), delle forbici, ago e filo, macchina da cucire, alcuni bottoni, un cartamodello, della carta velina, una matita e degli spilli.

36

Come abbiamo appena visto, il primo acquisto da fare è quello del tessuto: una volta individuato il modello di cardigan che ci piacerebbe realizzare, calcoliamo la quantità di stoffa che ci serve, per evitare inutili sprechi o, al contrario, per evitare di comprarne troppo poca: sicuramente non potrà essere inferiore ai due metri, ma potrà arrivare anche a tre se siamo un pochino più formose e/o desideriamo un cardigan particolarmente lungo, stile cardigan-cappotto. Una volta acquistata la stoffa, possiamo procedere con l'acquisto dei bottoni e del filo, abbinandoli ai colori del tessuto .

Continua la lettura
46

La prima fase della realizzazione consiste nel ricalcare, con precisione, il cartamodello sulla carta velina, ricordandoci di seguire con molta attenzione tutte le indicazioni riportate in relazione alla nostra taglia. A questo punto, quanto riportato sulla carta dovrà essere trasferito sul tessuto: per mettere in pratica questo procedimento dobbiamo, prima di tutto, stiriare bene la nostra stoffa e, utilizzando degli spilli, fissiamo la carta alla stoffa. Ora possiamo cominciare la fase del taglio del tessuto, operazione che andrà eseguita lentamente e con calma, ricordandoci di lasciare due centimetri di margine che serviranno per realizzare le cuciture. A questo punto possiamo iniziare a imbastire i pezzi di stoffa ottenuti, andando a cucire il davanti con il dietro, ricordandoci di lasciare lo spazio per attaccare le maniche: solamente quando avremo compiuto questa operazione potremo procedere a cucire con la macchina. Una volta completato questo lavoro, possiamo occuparci di aggiungere la maniche, sempre imbastendo a mano, come prima operazione, e poi completando la procedura con la macchina da cucire.

56

In questo modo abbiamo realizzato il nostro cardigan, ma mancano ancora le rifiniture! Sarà infatti necessario fissare tutti i fili e tagliare quelli in eccesso. Infine, dovremo attaccare i bottoni e realizzare dei buchi che fungeranno da asole. Per evitare che le asole si possano allargare eccessivamente con l'usura della giacca, dobbiamo eseguire un bordo di rifinitura al loro interno. Adesso il nostro cardigan, assolutamente unico e originale, è finalmente pronto e non ci resta altro da fare che indossarlo!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cardigan lungo

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca corta

Cucito

Come realizzare una giacca all'uncinetto