Come realizzare una giacca doppiopetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La giacca a doppiopetto è molto elegante perché dona charm. Tuttavia non è molto semplice da indossare per chi ha una corporatura troppo esile o non è molto alto. Per ovviare a questo genere di problemi possiamo optare per una via certamente non del tutto semplice ma che darà soddisfazioni: vediamo insieme come realizzare una giacca a doppiopetto a casa seguendo questi semplici passi scritti sopratutto per chi non è esperto nel settore della sartoria.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Fodera
  • Carta modello
  • Spilli, ago, filo
  • Macchina per cucire
  • Gesso da sarta
  • Metro
37

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente: metro da sarta, stoffa, fodera, carta modello, gesso da sarta, spilli, ago, filo, maccina da cucire e bottoni. La realizzazione di una giacca a doppiopetto non è semplicissima, se siete alle prime armi e il consiglio che posso darvi è quello di fare pratica con della stoffa non pregiata. La giacca a doppio petto presenta la caratteristica revers a lancia (colletto). Ci sono tanti modelli, tutti contraddistinti da un diverso numero di bottoni. Infatti ci sono giacche che vanno usate proprio aperte quindi non preoccupatevi della taglia, se non chiude in certi casi dipende anche dal modello che si vuole utilizzare.

47

Per prima cosa iniziate con il prendere le seguenti misure: gli estremi delle due spalle; la distanza spalla collo; gito vita e petto; lunghezza del busto e delle maniche. Ora stendete i vari pezzi di carta modello sul tessuto che avete scelto, stirate la stoffa se è necessario. Tracciate con il gesso le sagome sfruttando al massimo tutta la stoffa per evitare sprechi, ricordate di lasciare un centimetro per l' orlo. A questo punto procedete con il ritagliare la fodera interna per la giacca, sovrapponendo i pezzi di tessuto alla fodera, così avete i margini della cucitura pronti. Prendete ago e filo e procedete all' imbastitura. La vostra giacca è "pronta" per una prima prova durante la quale potete sistemare le misure. Quando la giacca avrà una perfetta vestibilità potente iniziare il lavoro a macchina. Per una realizzazione corretta è fondamentale che il vostro carta modello sia della giacca a doppiopetto. Ecco qui un esempio di realizzazione della giacca doppiopetto ottenuta mediante i passi qui descritti --> https://www. Google. It/search? Q=realizzare+una+giacca+doppiopetto&oq=realizzare+una+giacca+doppiopetto&aqs=chrome..69i57.602j0j7&sourceid=chrome&es_sm=93&ie=UTF-8.

Continua la lettura
57

L'ultima fase prevede la cucitura dei bottoni, che in questo modello di giacca sono un tratto distintivo. Si possono usare: solo 2 bottoni, uno funzionante e l'altro decorativo; 4 bottoni di cui uno funzionante e tre decorativi, che seguono la forma a lancia del colletto; 4 bottoni cuciti in parallelo con 2 che si chiudono e così via, come potete vedere nella foto della guida. In ogni caso se volete realizzare il doppiopetto classico dovete applicare sei bottoni di cui solo due che chiudono la giacca e quattro decorativi. In questa ipotesi potete applicare all'interno della giacca, in corrispondenza del bottone decorativo di mezzo, un bottone trasparente. Ecco qui un link utile che può essere d'aiuto per la realizzazione della nostra giacca doppiopetto ---> http://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-una-giacca-doppiopetto-216568.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come realizzare una giacca militare

Cucito

Come realizzare una giacca in jeans per bambina

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca corta

Cucito

Come realizzare Una Giacca Stile Cinese