Come realizzare una giacca in jeans per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'idea di sfoggiare un abbigliamento proprio e diverso da tutti gli altri è una cosa che affascina molti. È anche un modo per affermare la propria personalità. La giacca di Jeans ad esempio è un capo di abbigliamento molto comune e di tendenza. Soprattutto nel periodo primaverile quando si cominciano a mettere i primi giacchetti leggeri. È una semplice giacca ma molto resistente, dato che fatta con jeans, molto bella e soprattutto che va sempre di moda. Un' altra cosa interessante di questa giacca è che è abbinabile con tutto. Se ne trovano da per tutto, in tutti i negozi di abbigliamento e soprattutto nei negozi online. Ma con questa semplice guida vedremo come realizzare una giacchetta con le proprie mani per una bambina che sia una figlia o una amica anche se non sei un esperto di sartoria.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Forbici o taglierino
  • Metro
39

Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di jeans che vogliamo usare. La scelta del tessuto influisce sul modello della giacca. Perciò chiedi alla tua bambina quale tessuto vorrebbe usare e quale le piace di più. Se questa giacca è un regalo osserva cosa indossa di solito la persona a cui vuoi regalarla e prova a indovinare quale tessuto e colore preferirebbe.

49

Prima di realizzarla bisogna rappresentarla su carta per determinare il modello di giacca. In questo disegno vengono rappresentati tutti i pezzi e le stoffe della giacca. Per decidere la taglia naturalmente bisogna prendere le misure spalle, torace, lunghezza e larghezza delle braccia, la vita, il collo e i fianchi. Il cartamodello può essere acquistato o realizzato, anche se non è una cosa facile. Ci sono molte regole ben definite che si devono seguire se non si vogliono combinare disastri. Altrimenti si può comprare già preparato.

Continua la lettura
59

Bisogna fissare la carta alla stoffa e disegnare con il gesso le sagome da ritagliare. Una volta disegnate le impronte bisogna tagliare seguendo le sagome. Si possono usare forbici o taglierini adatti che siano sicuri e precisi per evitare sfilacciature .

69

Ora c'è un altro passo importante che è quello di assemblare tutti i pezzi usando ago e filo per vedere vome è venuta. Nel caso in cui la prova non piace si può tranquillamente modificare la propria giacca. Per questo è consigliato usare un filo molto sottile e fragile in modo tale da essere rimosso per le correzioni.

79

Dopo che sono state fatte le eventuali correzioni si deve cucire con la macchina da cucire a braccio libero. L jeans, inoltre, richiede l’utilizzo di appositi aghi che non si spezzino facilmente. Cuciti tutti i pezzi, non resta che fare le asole e attaccare i bottoni con il filo.
Ora avete una giacca da regalare o da dare alla vostra bambina che la renderà felice e renderà felici anche voi proprio perché l'avete fatta con le vostre mani.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi bene le misure per evitare errori nella realizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro