Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A noi donne darà sicuramente capitato di giocare con le bambole quando eravamo piccole. Chi di noi non ha mai passato pomeriggi interi a vestirle o a disegnare nuovi abitini? Una volta le nostre nonne cucivano degli abiti per le bambole, ora possiamo provare a farlo noi con poche semplici mosse!
Per iniziare, potremmo realizzare un vestitino oppure un accessorio da abbinare all'outfit di base della bambola. In questa piccola guida vi spiegherò come fare per regalare una giacchetta ad una bambola di pezza. Vediamo passo passo come procedere.

27

Occorrente

  • Lana o cotone
  • Ferri per lavoro a maglia di un numero adeguato alla lana posseduta
  • Uncinetto
37

A seconda dell'effetto che desiderate ottenere potrete avvalervi di due diversi materiali, ovvero la ciniglia e il cotone a trama spessa. Per realizzare la giacchetta vi suggerisco di preferire il cotone, poiché si lavora ai ferri in modo davvero semplice.
A questo punto avrete bisogno dei vecchi ferri da lavoro della nonna per realizzare un totale di 22 maglie. Cominciate col lavorare un punto a diritto e uno a rovescio per un paio di giri. Dovreste creare circa" 2-3 centimetri" di maglia di partenza.
Proseguite ora con la lavorazione della maglia rasata per circa "18 centimetri". Procedete con estrema calma, l'importante è che realizziate correttamente ogni singolo giro.

47

Dopo aver raggiunto la misura ideale di cui parlavamo poc'anzi, ovvero i "18 centimetri" a maglia rasata, dovrete andare a chiudere le maglie tutte insieme. In questo modo avrete realizzato buona parte del lavoro, ottenendo la metà posteriore della giacchetta per la bambola di pezza.
A questo punto, è il caso di iniziare con la metà davanti del capo. Avviate e completate 12 maglie consecutive, poi formate un bordino. Per riuscirci, non dovrete fare altro che intrecciare un punto a diritto e uno a rovescio per un paio di giri. Fate la stessa cosa anche con l'altra metà della giacchetta.
Passiamo ora ad occuparci delle maniche per la giacchetta della bambola di pezza.

Continua la lettura
57

Per lavorare correttamente le maniche, andate a montare un totale di 14 maglie. Anche in questo caso il bordino è di fondamentale importanza. Realizzatelo con la stessa tecnica di prima, ovvero alternando un punto a diritto e uno a rovescio per tutta la durata della maglia.
Ora dovrete procedere con la lavorazione a maglia rasata per "5 Centimetri". Chiudete la prima manica con una cucitura resistente e fate altrettanto con la seconda.
Quando avrete portato a termine anche questa fase, dovrete unire i vari pezzi per comporre la giacchetta. Utilizzate un filo resistente e applicatelo con l'aiuto dell'uncinetto. Assicuratevi di aver re. Sistemate il collo e i bordi frontali, dopodiché potrete vestire la bambola di pezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione ai dettagli e lavorate i fili con tutta calma, per evitare errori.
  • Scegliete colori vivaci che ricordino gli abiti veri per rendere la bambola il più possibile somigliante a una persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una bambola di pezza

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come costruire un pupazzetto di pezza

Cucito

Come fare un vestito per la bambola

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come Realizzare Un Abitino Per Bambole