Come realizzare una giacchina in pizzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare i capi con le proprie mani è un'attività che può far risparmiare grandi somme di denaro e che può dare tante soddisfazioni, inoltre è un ottimo hobby e un perfetto passatempo per chi ha molto tempo libero e fantasia, ma soprattutto per chi ama la moda in tutte le sue forme. Si può creare qualcosa da zero, partendo da un semplice tessuto, oppure si può modificare qualsiasi capo presente nel guardaroba, personalizzandolo completamente e, perché no, si possono fare dei regali piuttosto originali e unici. Questo periodo dell'anno è perfetto per i capi leggeri, per le maniche a 3/4, per il pizzo e i tessuti leggeri e decorativi, è quindi il periodo ideale per realizzare una bellissima giacchina in pizzo. Nei passi seguenti potrai leggere come fare.

25

Occorrente

  • 2 metri di tessuto in pizzo
  • forbici
  • ago
  • filo
  • macchina da cucire
  • bottoni
  • cartamodello
35

Recati in un negozio specializzato in scampoli e acquista almeno due metri di tessuto in pizzo. Le dimensioni precise dipenderanno ovviamente da quanto vorrai fare lunga la giacchina e dalla tua taglia, quindi prima di fare l'acquisto calcola in modo preciso quanto tessuto ti servirà, se verrai andare al risparmio ed evitare sprechi. Una volta acquistato il pizzo compra anche dei bottoni adatti al tessuto, oltre al filo da cucire dello stesso colore. Passa poi alla realizzazione del capo.

45

Ricalca il cartamodello sulla carta facendo attenzione a seguire le indicazioni per la tua taglia e riporta poi la carta sul tessuto, spillandola. Una volta fissata la carta al tessuto ritaglia, lasciando due centimetri di margine che serviranno per realizzare le cuciture. Imbastisci tutti i pezzi di tessuto ritagliati, cucendo prima la parte davanti con quella dietro e lasciando lo spazio per le maniche e passate poi alla cucitura a macchina. Ricorda di ritagliare anche i margini, che saranno poi gli orli della giacchetta. Se il tessuto che hai acquistato è elasticizzato, chiudi le cuciture con il punto elastico o con il punto zig-zag basso. A questo punto chiudi le cuciture delle spalle e quelle laterali e unisci anche i margini. Aggiungi quindi le maniche e cuci anche qui i margini. Per una maggiore precisione, stira il tessuto.

Continua la lettura
55

Quando avrai terminato la cucitura a macchina dovrai fermare tutti i fili e tagliare quelli in eccesso. Per terminare il lavoro dovrai applicare i bottoni, quindi pratica dei buchi che fungeranno da asole e dall'altro lato attacca i bottoni con ago e filo. Fai attenzione a non creare delle asole troppo larghe; nel caso in cui notassi di aver esagerato, con il filo vai a cucire i bordi per restringere l'asola. Sempre con il filo e l'ago realizza un bordo per tutte le asole, in modo che il tessuto non si rovini. La struttura di questa giacchina è molto semplice, ma grazie alla particolarità del pizzo l'effetto finale sarà sicuramente ottimo e verrà messa in risalto anche se indossata solo con dei semplicissimi jeans.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare All'Uncinetto Una Giacchettina Da Camera

Cucito

Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

Cucito

Come cucire i profili in pizzo

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Cucito

Come confezionare una portagioie in pizzo

Cucito

Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo