Come realizzare una girandola in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La girandola, rappresenta ancora oggi un simpatico ed allegro oggetto decorativo. Essa può essere utilizzata per decorare una stanza della casa oppure un angolo di giardino, o può essere un idea regalo per i bambini che come si sa amano molto gli oggetti colorati ed in movimento. In commercio, sono disponibili numerosi articoli del genere, tutti diversi tra loro e realizzati in numerosi materiali, ma pochi sanno che munendosi dei giusti materiali e di un pizzico di impegno possiamo realizzare da soli in casa una girandola molto particolare e personalizzarla a nostro piacimento. Il feltro è uno dei materiali che si presta molto bene per la lavorazione che ci apprestiamo a realizzare, esso è colorato e morbido come la stoffa, ma non necessita di cuciture, pertanto lavorare il feltro risulta estremamente semplice. In questa breve guida, troverete delle semplici ma utili informazioni su come realizzare una girandola in feltro.

26

Occorrente

  • Un quadrato colorato di feltro (dimensioni consigliate: 30x30cm)
  • Colla a caldo, oppure ago e filo
  • Un bottone
  • Un bastoncino di legno oppure una matita colorata
  • Forbici
36

Il primo passo da compiere al fine di raggiungere nel migliore dei modi l'obiettivo prefissato, sarà quello di poggiare sul piano di lavoro, il primo foglio in feltro di forma quadrata del colore che preferite, sopra il quale andrete ad incollare il secondo quadrato leggermente più piccolo, di un colore diverso dal primo allo scopo di ottenere un contrasto. Per incollare i due fogli di feltro, potete adoperare della colla a caldo. A questo punto, all'altezza dei quattro angoli dei quadratini di feltro, eseguite quattro tagli, con le forbici, lasciando al centro uno spazio intatto. Questo punto è fondamentale che venga eseguito in maniera corretta al fine di ottenere il risultato sperato, quindi agite con estrema precisione!

46

Bene, a questo punto sarete quasi al termine del vostro lavoro. Con i quattro tagli eseguiti con le forbici hai ottenuto quattro triangoli: ebbene, a partire dalla base dei tuoi quattro triangoli di feltro, porta verso il centro del quadrato della girandola un vertice in modo alterno, cioè uno si ed uno no. In questo modo, quattro vertici andranno verso il centro, e potrai fissarli, uno alla volta, con della colla a caldo. Gli altri quattro vertici alternati, invece, resteranno dove sono, e costituiranno le punte della girandola in feltro.

Continua la lettura
56

Per completare la tua bellissima girandola in feltro, attacca al centro della girandola stessa un bottoncino colorato o una pietrina sempre tramite l'utilizzo della colla a caldo oppure, se preferisci, cuci con ago e filo. Poi, sul retro della girandola, applica un bastoncino di legno oppure una matita colorata. Ed ecco che la tua simpatica girandola in feltro decorativa sarà pronta!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un vestitino profuma armadio in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come costruire una girandola fai da te

Altri Hobby

Come creare una girandola di cartoncino

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro