Come realizzare una girandola in legno

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare delle piccole girandole in legno può essere un divertente passatempo per intrattenere i bambini o per trascorrere un piacevole e tranquillo pomeriggio di fai-da-te, ed al tempo stesso permette di realizzare un oggetto utile per il proprio giardino, cortile o balcone per tenere uccelli ed insetti lontani dai fiori e dalle piante che curiamo con tanta attenzione! Vediamo insieme come realizzare con facilità una girandola in legno!
(Vedi anche girandola di carta: https://m.wikihow.it/Costruire-una-Girandola).

26

Occorrente

  • uno o due fogli di compensato da 1 mm
  • un taglierino
  • un bastoncino di legno da gelato
  • un fermacampione
  • un cacciavite sottile per forare il compensato
  • colla per legno
36

Creare una girandola da giardino utilizzando del legno (il compensato, facile da reperire e da "modellare") è un processo piuttosto semplice e può essere un creativo progetto artigianale per i bambini di ogni età, ed anche per gli adulti! I bambini più grandi possono completare l'intero progetto da soli con un leggero controllo, ed intanto gli adulti possono preparare tutti i materiali per i bambini più piccoli che si dedicheranno ai momenti di decorazione. Fate attenzione al materiale da utilizzare, accertandovi che il compensato sia abbastanza sottile (basteranno uno o due fogli dallo spessore di 1 mm) e che il taglierino venga utilizzato solo da mani adulte! Per l'asticella, potrete utilizzare un semplice bastoncino da gelato!
https://www.faidate360.com/Prezzo_compensato.html.

46

Per prima cosa, bisogna determinare la dimensione e il numero di pale che desiderate per la girandola. Ad esempio, è possibile creare una girandola a quattro oppure a sei pale non troppo grandi, della dimensione di petali di fiori. Indipendentemente dal numero di pale scelto, ogni pala dovrebbe essere larga al massimo tra i 5 ed i 7 cm di lunghezza. Disegnate la forma della pala sul compensato, poi seguite le linee del vostro disegno con la lama del taglierino ed intagliate il legno. Dopo aver intagliato 4 o 6 "petali" di legno, intagliate anche un piccolo cerchietto che sarà il centro della girandola. Fate un piccolo foro situato a circa 1 cm dall'estermità dell'asticella di legno. Ora incollate le pale al cerchio formando una sorta di fiore, e forate il centro del cerchietto. Adesso utilizzate il vostro fermacampione come perno, infilandolo prima al centro del fiore ed infine nel foro dell'asticella, e richiudetelo.
https://www.youtube.com/watch?v=moqCkeQeXo4&feature=youtu.be
.

Continua la lettura
56

Colorate o decorate con pittura, spray colorati e pietrine colorate le pale della girandola, se lo desiderate. Ora la vostra girandola colorata è pronta per essere sistemata nel vostro giardino, anche all'interno di un vaso di fiori, se volete! Vi dirà da quale direzione arriva il vento, proteggerà i vostri fiori ma soprattutto darà un tocco di allegria alla vista dalla vostra finestra!
https://faidatemania.pianetadonna.it/come-verniciare-il-legno-18488.html
.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una capriata in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come realizzare un portacanne da pesca in legno