Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ama eseguire dei lavoretti con la tecnica del fai da te sa bene come alcune procedure sembrano sulla carta molto più complesse e difficile di quanto si possa pensare. Infatti quando ci si ritrova materialmente nell'esecuzione di un lavoro, ci rendiamo conto di quanto sia vero tutto questo. Ad ogni modo in questa guida vedremo più nel dettaglio come eseguire una procedura, per lo più eseguita nell'ambito della falegnameria, in maniera molto semplice e soprattutto in maniera molto chiara. Infatti vedremo come poter realizzare una giunzione rotante a cerniera semplificata. Ovviamente consiglio sempre di chiedere ulteriori delucidazioni e ulteriori consigli a qualcuno più esperto di voi in materia, in questo modo potremmo anche farci aiutare in maniera pratica.

25

Per realizzare una giunzione rotante a cerniera semplificata, basterà seguire questi passaggi. Per prima cosa sarebbe consigliabile preparare i due pezzi da giungere. Quindi in uno di questi possiamo creare dei tenoni intagliati e nell'altro realizziamo dei falsi tenoni inseriti in mortase aperte. A questo punto, bisognerà accoppiare i due elementi e fermarli in posizione con dei morsetti. Quindi andiamo a tracciare le diagonali sui tenoni con matita e riga per individuare il centro della giunzione.

35

Una volta fatto, preferibilmente con un compasso, puntandolo nel centro e con l'apertura pari alla distanza che vi è tra il centro e i bordi, andiamo a tracciare un cerchio. Quindi pratichiamo il foro, ma dovremmo utilizzare il trapano a colonna posizionato sul centro e usare una punta di diametro pari alla metà del raggio del cerchio. Adesso possiamo inserire per prova il tondino di legno duro di diametro adeguato al foro fatto. Ne marchiamo la lunghezza, per poi toglierlo e tagliarlo a misura.
Ora, dopo aver estratto i falsi tenoni, andiamo a sagomare questi, nonché le estremità dei tenoni dell'altro pezzo. Infine possiamo fissare i falsi tenoni con la colla vinilica.

Continua la lettura
45

Prima di passare all'assemblaggio delle parti, mettiamo in morsa i falsi tenoni, per evitare che il successivo accoppiamento li possa spostare. Quindi accoppiamo i pezzi e inseriamo il perno che va incollato ai due tenoni più esterni. Poi con la raspa, eliminiamo eventuali irregolarità. Quando avremmo finito, dovremmo eseguire un delicato e prolungato lavoro con carta abrasiva. A questo punto, giunti a termina di questa guida molto semplice, non mi rimane altro che augurarvi un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una libreria rotante

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo

Bricolage

Come Brunire Una Cerniera Di Metallo

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come realizzare gli incastri a lamello

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta