Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non intendete proprio rinunciare a qualche capo di abbigliamento piuttosto costoso, con la tecnica del fai da te, ed in particolare con le conoscenze basilari dell'arte del cucito, è possibile soddisfare i vostri desideri, risparmiando anche un bel po' di soldi. Nello specifico in questa guida, vi sarà spiegato come realizzare correttamente una gonna a ruota intera con pieghe.

27

Occorrente

  • Stoffa di cotone o lino
  • Cartamodello
  • Forbici, ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Chiusura a gancio per gonna
  • Cerniera per gonna
  • Spilli da sarto
37

Con tutto il materiale a disposizione, potete dunque iniziare il vostro lavoro. La parte più difficile da fare per una gonna a ruota sono le pieghe, molto di moda già negli anni ‘50 ed oggi prepotentemente tornate alla ribalta. Tuttavia con un minimo di attenzione e scrupolosità, anche questa che può sembrare un'impresa, diventa fattibile. Come prima cosa create la gonna a ruota piegando per due volte a metà il tessuto di lino o cotone, dopodiché ritagliatela in base al disegno che avete nel frattempo effettuato su un cartamodello ed applicato sulla stoffa con degli spilli.

47

Molto importante è la sagoma circolare che la gonna deve assumere, per cui dovendo essere simile ad una ciambella, bisogna calcolare il foro centrale che deve essere delle stesse dimensioni del vostro girovita, ovviamente con l'aggiunta di almeno dieci centimetri sul diametro esterno per ricavare poi le pieghe e renderle particolarmente ondeggianti come la tradizione vuole. Una volta ottenuta la sagoma di tessuto corrispondente alla suddetta ciambella, la gonna va poi tagliata su di un lato, in modo da potervi inserire rispettivamente la cerniera e la chiusura a gancio. Per questa operazione che richiede precisione è opportuno aiutarvi con degli spilli, per tenere il tutto in posizione durante la posa delle suddette chiusure.

Continua la lettura
57

Una volta terminato il lavoro di assemblaggio della gonna a ruota con un'imbastitura totale delle parti, non vi resta che misurarla, dopodiché procedere con le finiture ed in particolare con le pieghe. Prima di ciò conviene anche occuparvi di rifinire gli orli ripiegandoli e cucendoli verso l'interno di almeno due centimetri, poi successivamente con la macchina da cucire provvedete alle cuciture definitive, applicando dei caratteristici punti a zig zag, e curando particolarmente le pieghe che vanno bloccate soltanto sulla parte alta, in modo che al minimo movimento, facciano il loro caratteristico ondeggiamento rotatorio. Adesso la gonna a ruota con pieghe è finalmente pronta per essere indossata, ed il tutto con somma soddisfazione per averla creata e risparmiato anche un bel po' di soldi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ottenuta la sagoma di tessuto corrispondente alla suddetta ciambella, la gonna va poi tagliata su di un lato, in modo da potervi inserire rispettivamente la cerniera e la chiusura a gancio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina