Come realizzare una gonna a tubino in raso

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo della moda è ampio e variegato e nei negozi è possibile trovare quasi tutto quello che si desidera. Ma ovviamente creare un capo con le proprie mani ha un fascino che non tramonta mai. Basta avere un po' di inventiva e una buona manualità e realizzare un capo d'abbigliamento sarà un'impresa non così impossibile. Tra le tante possibilità che avete, c'è quella di realizzare una gonna. Infatti la realizzazione di una gonna è la base da cui partire per imparare a cucire. Tra le stoffe che potete utilizzare, tra le più conosciute ma allo stesso tempo morbide e delicate vi è il raso. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare una gonna a tubino in raso.

27

Occorrente

  • stoffa di raso del colore che preferite
  • filo per cucire di cotone della stessa tonalità della stoffa
  • cerniera dello stesso colore della stoffa
  • gesso per stoffe
  • forbici
  • ago
  • metro
37

La prima cosa da fare è quella di realizzare la cintura. Prendete il metro e iniziate a misurare il vostro giro vita, i fianchi e la lunghezza desiderata dal vostro punto vita. Iniziate quindi a creare la cintura. Adagiate la stoffa bene su un ripiano. Con il gesso disegnate un rettangolo avente la lunghezza del vostro giro vita e la larghezza di 16 cm. Quando lo piegherete la cinta sarà larga la metà. Aggiungete un cm su tutto il perimetro per fare l'orlo. Ora ritagliate con le forbici da sarta. Fate attenzione ad essere molto precisi, questo non è certo un lavoro da fare con pressappochismo.

47

Ovviamente occorre sapere che la parte anteriore viene realizzata separatamente rispetto a quella posteriore. Quindi dividete la circonferenza dei fianchi a metà. Sulla tela disegnate col gesso un altro rettangolo avente larghezza la metà dei vostri fianchi e lunghezza quella desiderata. Dai fianchi verso la vita, diminuite di qualche cm. Questo perché la gonna sarà più aderente. Aggiungete il solito cm per fare l'orlo. Ritagliate. La parte dietro della gonna è formata da due metà. Disegnate quindi due rettangoli, con misure uguali alla parte davanti divisa a metà aggiungendo sempre 1 cm su tutto il perimetro per l'orlo. Ritagliate con le forbici.

Continua la lettura
57

Cucite ora delle pences (due davanti e due dietro) di larghezza dipendente dal vostro fisico.
Le pences sono delle pieghe che servono a modellare la stoffa sul corpo. Si ottengono ripiegando all'interno il tessuto, che viene quindi cucito. Cucite le parti dietro con la parte davanti lungo i lati della gonna. Unite la cintura piegata a metà nella parte superiore. Attaccate la cerniera dietro, cominciando dalla cinta verso il basso. Cucite il resto di dietro, lasciando qualche cm in fondo per lo spacco. Fate l'orlo in fondo piegando il bordo verso il rovescio della gonna. Ora non vi resta altro da fare che indossarla e vedere se la forma e la larghezza sono giuste. Se volete potete effettuare delle rifiniture per renderla più originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se avete paura di sbagliare lavorando direttamente sulla stoffa, potete crearvi prima un cartamodello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito a tubino

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Cucito

Come realizzare un abito a tubino in satin

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans