Come realizzare una gonna a tutù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per realizzare una gonna a tutù non è necessario avere dimestichezza con ago e filo: si può infatti confezionare una graziosa gonna a tutù anche senza macchina da cucire. La guida si rivolge ai meno esperti e a chi vuole realizzare una gonna in poche mosse. Per il lavoro non servono infatti grandi abilità in ambito sartoriale, basta solo un pochino di pazienza nell'assemblaggio delle parti che compongono la gonna. Scoprite come realizzare una gonna a tutù in maniera semplice e veloce. Una volta acquistata la stoffa, non vi resterà che seguire il tutorial. La gonna si rivela un capo d'abbigliamento essenziale per creare un classico costume da ballerina ma si può anche utilizzare per un vestito di Carnevale o per abiti destinati a rappresentazioni teatrali e a recite scolastiche.

27

Occorrente

  • Tulle (4 m per una gonna da bambina)
  • Nastro di raso
  • Forbici
  • Metro da sartoria
37

La stoffa più indicata per realizzare la gonna a tutù è il tulle: il tessuto si caratterizza per la particolare trama dei fili. Il tipo di texture consente di cucire capi voluminosi e ampi, come la gonna a tutù. La quantità di tessuto necessaria varia a seconda delle caratteristiche fisiche della persona che dovrà indossare la gonna. Per una bambina, basteranno 4 metri di tulle, non compratene di meno, si consiglia anzi di prenderne sempre in quantità superiori. Il tulle è infatti trasparente e quindi per realizzare una gonna abbastanza coprente, potrebbe servire più tessuto del previsto.

47

Misurate la circonferenza della vita, calcolate circa 15 cm in più e tagliate il nastro. Il raso servirà per creare una fascia, dovrete cioè ottenere una sorta di supporto, su cui legare poi la stoffa. Ricavate dal tulle delle strisce larghe circa 10 cm: la loro lunghezza invece dovrà corrispondere al doppio di quella della gonna. Le fascette in tulle si dovranno infatti ripiegare in due. Tagliate numerose strisce: vi occorreranno per coprire la cintura di raso e formare la gonna. Ripiegate le strisce di tulle a metà e posizionatele nella fascia poi bloccatele con un nodo alla parigina.

Continua la lettura
57

Sistemate man mano gli inserti di tulle, cercando di dare alla gonna una forma armoniosa e regolare. Attaccate i pezzi di tessuto lungo tutta la fascia in vita, lasciando libere solo le estremità del raso. Fate in modo che le code libere abbiano la stessa lunghezza, controllate che non ci siano spazi vuoti tra una striscia di tulle e l'altra. Indossate (o fate indossare) la gonna a tutù e stringete la fascetta alla vita. Se necessario, aggiungete altra stoffa per dare volume al tutù: legate la gonna annodando il raso e completate facendo un fiocco sul retro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate il colore del raso a quello del tulle.
  • Per una gonna più pratica da indossare, sostituite la fascia di raso con l'elastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Cucito

Come fare i leggins con tutù incorporato da bambina

Bricolage

Come creare un lampadario con il tulle

Altri Hobby

Come realizzare dei costumi in carta per una recita

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe