Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Tramite: O2O 01/10/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Talvolta capita di organizzare alcuni party a tema in vista di compleanni, lauree oppure eventi particolari in cui il ballo la fa da padrone: sicuramente vi sarà capitato di ricevere un invito ad uno di questi party, nel quale magari si specificava che era preferibile optare per un particolare abbigliamento.
Se dovete partecipare ad una festa in stile hawaiano (e non sapete come abbigliarvi per l'occasione), allora la soluzione è a portata di mano: basterà indossare la tipica gonna da Hula che vedete spesso nei film.
Questo capo di abbigliamento, tipico delle isole Hawaii, si indossa in occasione delle danze tradizionali del luogo ed è realizzato con fibre di erba essiccate al sole.
Ora, mi rendo conto che trovare un indumento di questo tipo in negozio è impresa assai ardua, ma non preoccupatevi! Grazie alla guida che andrò a presentarvi spiegandovi ogni singolo passo, troverete tutti i consigli per realizzare una gonna awaiana con della rafia e fare un figurone a qualunque party che richiede il rispetto di questo tema.

29

Occorrente

  • Rafia colorata
  • Spago
  • Corda elastica
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Ago e filo
  • Tovagliolini colorati di carta
  • Carta crespa colorata
39

Esistono due modi per realizzare un perfetto gonnellino in stile hawaiano, spetta a voi scegliere il vostro preferito: dunque iniziamo con il primo metodo.
L'operazione preliminare consiste nell'acquistare della rafia, ovvero una fibra naturale ricavata dalla lavorazione delle palme, molto simile alla canapa. Per reperire questo materiale, vi basterà recarvi in merceria, oppure cercare in un negozio di bricolage.
La rafia è disponibile in varie colorazioni, tra cui bianco, rosa, fucsia, verde scuro, color oro, blu, marrone, color prugna, platino, e naturalmente color paglia. Scegliete il tono cromatico che preferite per la vostra gonna, senza preoccuparvi troppo di rispettarne la tradizionale tonalità.

49

Vi tornerà molto utile, a questo punto, della corda di medio spessore da collocare attorno al girovita per assicurarvi che la vostra gonna sia della giusta taglia.
Ricordatevi di lasciare qualche centimetro in più di corda per poter praticare un nodo e legarvi i vari fili di rafia in fase di assemblaggio.
Se volete attenervi alla lunghezza della tipica gonna hawaiana, riproducendo fedelmente l'indumento, allora tagliate tutti i fili di rafia fin sotto il ginocchio: dovreste ottenere una gonna priva di spazi vuoti se avrete utilizzato un adeguato numero di fili di rafia.

Continua la lettura
59

Vediamo ora in cosa consiste il secondo metodo: esso include sempre l'impiego della rafia, ma invece di acquistare una corda di medio spessore, in questo caso potete utilizzare una fascia elastica per misurare il vostro girovita..
Una volta prese le misure in modo accurato, procedete con la cucitura delle due estremità dell'elastico (o in alternativa usate la pinzatrice); tagliate i fili di rafia fino a raggiungere la lunghezza di una vera gonna hawaiana e con la colla a caldo incollateli alla fascia elastica.
Vale la stessa regola enunciata nel passo precedente: per ottenere una gonna perfetta, dovrete avere la pazienza di riempire gli spazi vuoti.

69

Per quanto concerne entrambi i metodi, qualora vogliate rendere il vostro look più vivace, potete acquistare diversi colori di rafia e cucirli o assemblarli sulla stessa gonna per creare un capo davvero originale.
Nel caso in cui desideriate aggiungere un tocco personale, potreste realizzare dei fiorellini con carta crespa di vari colori da abbinare al colore della rafia.
Come fare? Semplicissimo, vi consiglio due tecniche: la prima consiste nel praticare un foro al centro del fiorellino e passarvi un cordoncino all'interno, per poi legare questa decorazione alla parte alta del vostro gonnellino in rafia.
La seconda tecnica, invece, prevede l'applicazione di ogni singolo fiorellino direttamente sulla cintura con l'uso della colla a caldo.

79

La vostra personalissima gonna hawaiana è finalmente pronta per essere indossata!
Per arricchire ulteriormente il vostro look da Hula Dancer, potete creare una splendida collana di fiori dividendo in quadrati alcuni tovaglioli multi colore di carta.
Forate ciascun tovagliolo al centro, ed inserite (come per la cintura) uno spago; infine arricciate ed aprite i tovaglioli in modo da ottenere dei piccoli fiorellini colorati.
Ora il vostro look hawaiano è decisamente completo e pronto per essere sfoggiato alla festa...
Buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate almeno due matassine di rafia per creare una gonna vaporosa
  • Scegliete colori di rafia diversi da quello tradizionale per rendere originale la gonna hawaiiana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Il periodo della gravidanza è per la donna un momento molto delicato. La gioia di una creatura che sta per nascere si accompagna a delle fasi in cui la neo mamma vede il suo corpo cambiare. A volte i cambiamenti possono spaventare alcune donne che, non...
Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Il mondo della moda è ampio e variegato e nei negozi è possibile trovare quasi tutto quello che si desidera. Ma ovviamente creare un capo con le proprie mani ha un fascino che non tramonta mai. Basta avere un po' di inventiva e una buona manualità...
Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Indossare qualcosa realizzato con le proprie mani è sempre un piacere ed è una cosa che inorgoglisce, ma se siete alle prime armi è consigliabile iniziare da un modello semplice. Un ottimo punto di partenza può essere una gonna di jeans a tubino,...
Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Se in casa ci sono delle bambine quasi sicuramente capiterà l'occasione in cui dovranno indossare una gonna in tulle, che sia in occasione di una recita scolastica oppure di una festività come il Carnevale. In questo caso la soluzione ideale sarebbe...
Cucito

Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Se non intendete proprio rinunciare a qualche capo di abbigliamento piuttosto costoso, con la tecnica del fai da te, ed in particolare con le conoscenze basilari dell'arte del cucito, è possibile soddisfare i vostri desideri, risparmiando anche un bel...