Come realizzare una gonna con le frange

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I vestiti con le frangette sono indumenti che essendo molto vistosi, sicuramente non passano mai di moda ed hanno anche beneficiato della moda nelle stagioni varie, sia femminile che maschile, in momenti diversi in cui rappresentano il "must have" dei guardaroba. La gonna è stata degradata in modelli vari dotati di frangette, ed usando tessuti diversi quali:
- per un abbigliamento stile "rock'n'roll e grintoso", la pelle regala decisamente questo marchio distintivo ad una gonna creata in questo materiale;
- per un look "sexy e nostalgico" dal sapore anni venti si è usata la viscosa o addirittura la seta.
In questo breve articolo, vedremo come realizzare, in casa nostra, una gonna con le frange, in materiale eco-pelle, lunga circa 40 cm, ma che però lo stesso modello è riproducibile facilmente anche su altri generi di tessuto.

26

Occorrente

  • forbici da sarta
  • metro a nastro
  • filo e ago
  • 70 cm. di tessuto eco-pelle
  • 1 vecchia gonna di linea dritta
36

Le misure

La prima cosa da fare, naturalmente, per affrontare la costruzione di qualsiasi indumento d'abbigliamento, sarà di prendere le misure alla persona a cui è destinato il nostro modello che poi sarà da cucine, nel caso nostro la gonna con le frange. Vediamo come procedere a prendere le misure della circonferenza dei fianchi, mettendo il metro a nastro da sarta nel punto che più il bacino sporge, facendo molta attenzione a mantenere il metro orizzontale in modo perfetto.

46

Il tessuto

Ora proseguiamo a tagliare il tessuto in eco-pelle sistemandolo in modo piegato, col doppio strato e cercando di ricavare quattro rettangoli che abbiamo tutti un'altezza di circa 15 cm e una lunghezza uguale alla misura della circonferenza dei fianchi della persona, e aggiungiamo 3 cm. Per tutti i rettangoli dovremo poi incidere strisce piccole tutte larghe circa 1 cm, esse saranno le nostre frangette. Dobbiamo prestare molta attenzione a lasciare il bordo integro, cioè lasciando 1,5 cm. Se necessario, potremo tagliare la gonna in modo da ridurla ad un lunghezza di 40 cm circa.

Continua la lettura
56

Le frange

Prendiamo degli spilli e appuntiamo una delle frange preparate alla gonna, mettiamo rovescio contro dritto, teniamo una distanza di circa 10 cm dal bordo in basso. Ora possiamo procedere a cucirla a mano o con macchina da cucire dando una semplice dritta cucitura. Per far in modo che la cucitura sia più precisa, è bene misurare le distanze dai bordi in punti diversi tra loro. Continuiamo procedendo nel modo stesso con il resto delle frange, cucitele sempre ad una distanza l'una dall'altra di 10 cm, partendo dall'estremità superiore misurati, facendo in modo con si sovrappongono. Il bordo superiore dell'ultima frangia dovrà coincidervi col bordo superiore della gonna, poi ogni frangia dovrebbe così essere sovrapposta a quella sotto per circa 5 cm. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange ad una minigonna

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come annodare le frange a motivo corallo

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans