Come realizzare una gonna con vecchi jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sarà sicuramente capitato a tutti di avere un indumento nell'armadio da voler gettare via perché troppo usurato oppure perché non rispecchia più i nostri gusti. La prima cosa quindi che ci viene in mente guardando un vestito che non ci piace più è quella di buttarlo immediatamente nella pattumiera. Tuttavia non tutti sanno che è possibile riciclare i vecchi vestiti donando loro una nuova vita e trasformandoli completamente. In particolare se a casa si hanno dei vecchi jeans è possibile realizzare una sfiziosa gonna da indossare in qualsiasi occasione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare a creare una gonna con dei vecchi jeans.

25

Occorrente

  • forbici
  • righello
  • vecchi jeans
  • ago e filo
  • matita
  • macchina da cucire
35

Procurarsi il materiale

Il primo passaggio da effettuare consiste senza dubbio nel procurarsi tutto il materiale che servirà alla realizzazione della gonna. Si tratta di strumenti semplici ed economici che si possono trovare in qualsiasi casa o che comunque è possibile reperire facilmente. Dopo aver provveduto a tutto l'occorrente è possibile cominciare mettendo innanzitutto dei vecchi jeans su un piano da lavoro cercando di eliminare con le mani tutte le eventuali pieghe presenti. Nel caso fosse necessario è possibile anche stirare prima l'indumento. Successivamente utilizzando delle forbici bisogna scucire attentamente tutte le gambe dei jeans.

45

Stabilire la lunghezza

Una volta fatto questo bisogna decidere quale lunghezza dovrà avere la gonna. Se si predilige una gonna a tubino la lunghezza dovrà essere alle ginocchia, mentre per una minigonna è possibile scegliere una lunghezza più corta. Dopo aver deciso il proprio modello preferito bisogna eseguire un sorta di linea guida utilizzando una matita ed un righello. In questo modo si eviterà di fare sbagli e di tagliare i jeans erroneamente.

Continua la lettura
55

Tagliare

A questo punto è possibile cominciare a tagliare le zone nelle quali sono state fatte le linee con la matita. Durante questa operazione bisogna prestare la massima attenzione in quanto il tessuto in jeans risulta essere piuttosto duro e dunque difficile da tagliare. Dopo aver ritagliato tutte le parti in eccesso bisogna cucire il tutto. Pertanto la parte anteriore delle gambe va cucita così come quella posteriore, in modo tale da ricreare proprio l'effetto della gonna. Per poter effettuare questo lavoro è possibile utilizzare semplicemente ago e filo dello stesso colore dei jeans, ma se si vuole un risultato migliore è possibile adoperare la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna

Cucito

Come calcolare la stoffa occorrente per fare una gonna

Cucito

Come cucire una gonna di seta

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Cucito

Come realizzare Una Gonna A 2 Strati