Come realizzare una gonna corta a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maglia all'uncinetto è un tipo di lavorazione che risale a tempi antichissimi. Utilizzando questo semplicissimo strumento si possono realizzare moltissimi oggetti che, grazie alle varie tipologie di filati, possono essere più delicati e fini, oppure più rustici. La lavorazione è molto semplice in quanto esistono 3 punti principali, da cui poi si sviluppa tutto il lavoro: la catenella, il punto basso e il punto alto. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una gonna corta a uncinetto. Se seguirete attentamente tutti i passi sarete in grado di produrre un bellissimo indumento che, a seconda del tipo di filato utilizzato, può essere indossato sia d’estate che d’inverno. Per lavorare avete necessità di lana o cotone, di un uncinetto e, ovviamente, dovete avere almeno delle competenze di base sull'uso dell'uncinetto.

25

Occorrente

  • Cotone, uncinetto, ago da lana, forbici
35

Per realizzare la gonnellina dovrete saper utilizzare, oltre ai punti base, anche il punto giardino e il punto stella. Consigliamo di acquistare del cotone egiziano o americano, che ha la caratteristica di essere molto resistente, e un uncinetto da 2.5 o 3. Per iniziare dovete realizzare un bordo a ventaglietti, procedendo col fare 66 catenelle. Queste variano, ovviamente, a seconda della larghezza che avrà la gonna. Una volta fatte tutte le 66 catenelle, realizzatene altre 4 in più, quindi contate a ritroso 7 maglie e, alla settima, inserite l’uncinetto e procedete col lavorare una maglia bassa. Proseguite facendo 5 catenelle, saltando tre maglie e, giunti alla quarta, chiudete con una maglia bassa. Al termine del giro fate 2 catenelle, saltate una maglia e andate a chiudere con il punto alto. Per quanto riguarda il secondo giro, cominciate col fare 6 catenelle, una volta arrivati al secondo arco chiudete con una maglia bassa e, infine, con 8 maglie alte nell’archetto successivo. Continuate fino alla fine del giro. Procedete, quindi, alternando queste due lavorazioni ogni 10 cm circa.

45

Ora possiamo passare alla realizzazione della gonna vera e propria, utilizzando, come già detto in precedenza, il punto giardino. Fate 3 catenelle e 3 maglie alte, senza chiuderle, fino ad arrivare alla terza. A questo punto chiudete e fate una catenella. Dunque procedete in questo modo (3 maglie alte e una catenella) fino alla fine del giro, dove chiuderete con una maglia alta. Voltate e ripetete il giro esattamente nello stesso modo. Continuate, procedendo in modo analogo, fino a raggiungere l’altezza che desiderate per la vostra gonna. Fate attenzione a non far superare il fianco. A questo punto possiamo utilizzare il punto a costa spinata per lavorare il bordo superiore. Iniziate facendo una diminuzione: all’inizio saltando la prima maglia (questa procedura serve per conferire movimento alla gonna), e procedete la lavorazione facendo delle mezze maglie alte. Arrivati al termine di ogni giro, diminuite saltando direttamente l’ultima maglia e voltando il lavoro.

Continua la lettura
55

A questo punto, dopo aver voltato il lavoro, realizzate la diminuzione e procedete col creare delle maglie basse. Andate avanti per circa sette centimetri, alternando un giro di mezza maglia alta e uno di maglia bassa. Finito anche questo questo passaggio, fermate e tagliate i fili. La prima parte è fatta! Ora, con lo stesso procedimento che avete finora messo in pratica, andate a realizzare un’altra parte uguale. Finite le due metà della gonna, cucitele utilizzando un ago da lana e realizzando dei punti, il più possibile attaccati al bordo. Infine, potete abbellire maggiormente la vostra gonna realizzando una cintura con il punto stella e applicandola al bordo, oppure realizzando, sempre all'uncinetto, alcune decorazioni, come fiori, delle piccole tasche o della frange.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei garofani ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto