Come realizzare una gonna lunga ai ferri

1/4 – Introduzione

L’arte di lavorare a maglia è una pratica comunemente associata alle sapienti mani delle nostre nonne. In realtà, forse anche a causa del periodo economico poco florido, i lavori manuali si stanno riaffermando tra le nuove generazioni. Tanti sono i capi che potete realizzare se avete dimestichezza con i ferri, e diverse le tecniche utilizzabili. Se la capacità di utilizzare gli strumenti del mestiere non vi mancano ma vi state chiedendo come realizzare una gonna lunga ai ferri, ecco la guida che fa al vostro caso. In pochi semplici passi potete realizzare il capo d’abbigliamento che avete tanto immaginato di indossare.

2/4

Il primo passo è senz’altro quello di recarvi in un negozio di articoli per il cucito e acquistare la lana più adatta al progetto. Vi consiglio di optare per il vostro colore preferito o quello più adatto ai capi che intendete abbinare alla gonna, in modo da indossarla quanto più spesso e soprattutto con stile. La quantità di lana da impiegare varia a seconda delle vostre misure corporee, in media ne occorrono 300 grammi. Per calcolare la larghezza del tessuto tenete il pollice sotto il metro per evitare di stringere troppo e calcolate i cm da fianco a fianco. Se avete delle misure importanti misurate la parte più ampia del corpo, solitamente bacino o fianchi; Per quanto riguarda i ferri, senza i quali non si può lavorare, ne esistono di diversi tipi e misure: scegliete quelli più adeguati alla lana acquistata. Inoltre è necessario avere, oltre al primo, un secondo ferro detto ‘aiutante’. Ad ultimo vi occorre un ago.

3/4

Veniamo ora alla tecnica. Prima di iniziare il processo di lavorazione, è opportuno caricare sul primo ferro tutte le maglie necessarie a ricoprire la lunghezza tra i due fianchi.
Se non siete esperte, la tecnica consigliabile è senz’altro quella di utilizzare un punto a dritto e uno a rovescio.
A questo punto iniziate a lavorare con i ferri completamente a dritto così da fare una sorta di maglia a riso. Non dimenticate di creare dei buchi, ovvero delle piccole asole necessarie per inserire la cintura. Continuate il lavoro con un punto dritto e uno a rovescio sino a raggiungere la lunghezza desiderata della gonna.
Una volta terminata questa prima parte passate a quella posteriore del capo, che deve necessariamente essere più ampia.

4/4

Avete completato entrambe le parti? Benissimo. Non vi resta che unirle. Per far ciò dovete utilizzare la tecnica dell’uncinetto. Infilate l’uncinetto tra i lembi allineati, per poi cucirli col filo in modo uniforme. Il lavoro di cucitura è consigliabile farlo nella parte interna della gonna per nascondere imperfezioni e dettagli poco graziosi.

Riproduzione riservata