Come realizzare una gonna premaman

Tramite: O2O 03/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo della gravidanza è per la donna un momento molto delicato. La gioia di una creatura che sta per nascere si accompagna a delle fasi in cui la neo mamma vede il suo corpo cambiare. A volte i cambiamenti possono spaventare alcune donne che, non vedono di buon occhio l?aumentare delle taglie e la necessità di modificare il proprio guardaroba. Tuttavia, anche se il corpo di una donna tenderà a cambiare in alcuni punti, ciò non significa dover rinunciare ad un pantalone sportivo, un abito a tubino o ad una gonna premaman. Basta intendersi un po di cucito e seguire attentamente i passi di questa guida per poter realizzare in maniera semplice una gonna premaman davvero unica. Non significa dover rinuncia Nella nostra guida oggi vediamo insieme come realizzare una gonna premaman.

26

Occorrente

  • tessuti diversi a seconda della stagione
  • forbici
  • ago e filo
  • cartamodello
  • macchina da cucire
36

La gonna è di sicuro il capo d?abbigliamento più utilizzato in gravidanza principalmente per un fattore di comodità oltre che di stile. Di certo le donne in dolce attesa hanno tutto il diritto di indossare abiti glamour, anche se hanno qualche chilo in più. Realizzare una gonna premaman fai da te è facilissimo. Innanzi tutto bisogna scegliere il tessuto adatto. E? preferibile prediligere tessuti elasticizzati in fibra naturale, cotone o lana a seconda della stagione. Se la gravidanza è avanzata, è opportuno acquistare una fascia elastica in jersey da applicare alla vita per avvolgere il pancione.

46

Per il taglio della gonna se siete alle prime armi, è il caso di utilizzare dei cartamodelli. I cartamodelli potete trovarli in tutte le edicole o nelle mercerie. Dopo aver scelto il modello da realizzare procediamo con il taglio del tessuto. Ricordate che è necessario lasciare qualche centimetro in più per la cucitura dell?orlo. Bastano tre centimetri in vita e altrettanti in basso alla gonna. Tanti sono i modelli da potere realizzare: per dare più ampiezza al pancione che, andrà sempre a crescere potete cucire delle pieghe che scendono dalla fascia in vita. Se volete realizzare una gonna con delle arricciature basterà raddoppiare il tessuto prima del taglio. Se invece preferite una gonna svasata, ricordate che il tessuto va tagliato di sbieco. Un'altra alternativa è la gonna salopette, molto pratica e giovanile.

Continua la lettura
56

Naturalmente, una volta che avete tagliata la stoffa procedete ad imbastire la gonna ai due lati utilizzando l?ago e del filo di cotone. Prima di procedere con la cucitura definitiva che prevede l'uso della macchina per cucire. Provare la gonna premaman spesso durante la lavorazione per correggere eventuali difetti. Il tipo di abbigliamento dipende anche molto dalla stagione. In estate è senz'altro più semplice trovare abiti comodi. D'inverno invece bisogna prestare un po? più di attenzione perché determinati tessuti mal si adattano alla comodità che richiede la gravidanza. Prediligete tessuti di maglina che possano nel tempo assecondare il cambiamento corporeo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenti nel tagliare la stoffa a lasciare minimo un centimetro in più per le cuciture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come confezionare una salopette premaman

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans