Come realizzare una gonna salopette per bambina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucito. Nello specifico, in questo caso determinato andremo ad occuparci di salopette. Proveremo a rispondere a questa specifica domanda: come si fa a realizzare una gonna salopette per bambina?
Proveremo a dare una risposta sintetica, ma comunque completa.
Buona lettura.
Se per la nostra bambina intendiamo realizzare una gonna salopette, lo possiamo fare in modo semplice, se abbiamo un minimo di abilità nell'arte del cucito. Per realizzare un abito del genere, scegliamo tra diversi tipi di stoffa, anche se il jeans è quello che maggiormente si presta per questa elaborazione, in quanto la salopette nasce proprio con questo materiale.

26

Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Cartamodello e forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Ganci metallo
  • Fettuccia di stoffa
36

Per iniziare il lavoro, ci procuriamo un buon quantitativo di cartamodello che dividiamo in due pezzi. Il primo lo avvolgiamo intorno alla vita, in modo da ritrovarci direttamente con la sagoma della gonna, mentre il secondo, lo mettiamo da parte in quanto ci occorre per la salopette. Per riuscire a realizzare nel migliore dei modi la gonna, dovrete prendere un metro da sarta, per poi trasferire le misure segnate in un cartamodello. Il cartamodello, dopo aver fatto misurare alla bambini, dovrete appoggiarlo sulla stoffa in jeans per poi poterla ritagliare ed imbastire.

46

Per quanto riguarda la realizzazione della salopette per la bambina, dovrete andare a tracciare sul cartamodello la sagoma, per poi poi appoggiare sulla stoffa di jeans, per poi ritagliarla in modo preciso al fine di ottenere un rettangolo da rifinire nei 4 lati, ribordando almeno un centimetro di stoffa e praticando una cucitura a macchina a due righe parallele, perfettamente uguali tra loro. Adesso prendiamo un altro pezzo di jeans, e dopo aver calcolato la misura che va dalla parte alta della salopette fino al fondo schiena, realizziamo le due bretelline. Anche in questo caso, essendo il taglio semplice e lineare (almeno 4 centimetri), lo possiamo dividere in parti uguali, e ribordarlo cucendolo direttamente a macchina con all'interno una fettuccia di circa mezzo centimetro, in modo da ottenere una bretella imbottita.

Continua la lettura
56

Adesso per completare il lavoro, non ci resta che procurarci dei ganci a due pezzi (maschio e femmina), che acquistiamo in un negozio di ferramenta, e fissiamo rispettivamente sull'estremità delle bretelline e sulla parte alta della salopette. Il lavoro di finitura con cuciture, applicazioni di tasche, borchie e ricami, ci consente di ottenere una gonna salopette, pronta per essere indossata dalla nostra bambina.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo, concernente anch'esso il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma completa, guida: http://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/costume-minions-per-bambini.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una salopette per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina