Come realizzare una gonnellina da fatina

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Almeno una volta nella vita, avrete di sicuro pensato di voler realizzare da soli un vestito per voi stessi o per i vostri figli, ma di non esserne capaci. Ebbene, cucire non è una cosa così difficile come si pensa. È sicuramente un'attività impegnativa, che richiede molta pazienza, precisione e passione, ma che a lungo andare può dare tante soddisfazioni. Infatti, ci sono occasioni in cui si pensa spesso a come realizzare un abito fiabesco per la propria bambina, oppure un vestitino carnevalesco originale da poter indossare a una festa in maschera. Si sa che per queste occasioni particolari, le femminucce amano vestirsi da principesse o da fatine. Sono proprio queste le figure da cui prendere spunto per avvicinarsi al fantastico mondo del cucito e per creare indumenti personalizzati e fantasiosi. Se siete interessati a scoprire di più sull'argomento, seguite i consigli riportati di seguito, e vi indicherò come procedere per realizzare una fantastica gonnellina da fatina e iniziare a scoprire questo piacevole hobby.

27

Occorrente

  • forbici, spilli, centimetro, elastico, tulle, macchina per cucire.
37

Il materiale

Per prima cosa dobbiamo decidere quali materiali e inserti utilizzare, tenendo conto che i colori più adatti a una fatina sono l'azzurro e il rosa. Ma attenzione, se volete ricreare la fantastica gonnellina di Trilli, la fatina di Peter Pan, il colore da usare è il verde. Stoffa, gonne che non usiamo più, carta crespa e soprattutto il tulle, sono i materiali che ci servono per realizzare efficacemente il lavoro. Naturalmente ci servono anche forbici, metro per misurare, spilli, macchina per cucire ed elastico da mettere in vita. Inoltre, per rendere tutto più magico e fiabesco, potreste utilizzare anche delle paillettes o perline che non usate più per arricchire e decorare la stoffa.

47

Le misure e la stoffa

A questo punto, cominciamo prendendo le misure del girovita e la lunghezza che va dalla vita ai piedini della nostra fatina. Poi, a seconda della lunghezza che avete deciso di realizzare, iniziate a tagliare la stoffa. Personalmente vi consiglio di acquistare dei diversi tulle, di diversi colori che non sono difficili da lavorare, anche perché questa stoffa è leggerissima e trasparente e il risultato finale ricorderà un po' le gonne che indossano le fatine dei cartoni animati. Il tulle dovrà essere tagliato a strisce, in modo poi da sovrapporlo l'uno sull'altro sul tavolo del lavoro, alternando i colori che abbiamo scelto. Proseguite inserendo tra uno strato di tulle e l'altro della carta velina ritagliata della stessa misura (questo stratagemma, ci aiuterà a non far piegare su se stesso il tulle); fissiamo con degli spilli e dopo aver utilizzato tutti i tulle passeremo a cucirli, ricordando di togliere la carta a cucitura finita.

Continua la lettura
57

La gonna

Dopo aver fatto la prima cucitura, ripieghiamo la stoffa di alcuni centimetri, esattamente della misura dell'elastico che dobbiamo inserire, e ricuciamo. Passiamo poi a chiudere la gonna dalla parte di dietro, facendo attenzione a cucire dalla parte che andrà in dentro della gonna. A questo punto la gonna è pronta. Ora dobbiamo soltanto decidere come decorarla e renderla perfetta.

67

Le decorazioni

Per quanto riguarda le decorazioni, potreste utilizzare anche dei graziosi fiorellini di stoffa colorata. Questi naturalmente, potranno essere applicati con ago e filo a mano, oppure direttamente con delle spille. Se volete rendere la gonna più appariscente e sgargiante, potete utilizzare dei nastrini di raso applicati al girovita e che cadono a cascata sulla gonna (in alternativa, potete utilizzare spray glitter per tessuti). Ora, la nostra gonnellina sarà completamente finita e pronta per essere indossata. Per completare, vi consiglio di abbinare alla gonna una maglietta a maniche lunghe di uno dei colori del tulle. Di sicuro le vostre bambine faranno un figurone con il vestito realizzato da voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come realizzare abiti per bambini

Cucito

Come realizzare un costume da piratessa

Cucito

Come Realizzare Un Costume Per Halloween Da Diavoletto

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come creare un costume da Dottoressa Peluche

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia