Come Realizzare Una Gradonata Viva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete mai pensato di realizzare delle spettacolari creazioni verdi per decorare il vostro giardino o il vostro terreno? Ad esempio, potreste pensare di realizzare con le vostre mani qualcosa di davvero suggestivo, come una gradonata viva. Per poter ottenere i migliori risultati, dovrete ricordarvi che è assolutamente necessario utilizzare dei materiali di specie vegetale che abbiano un apparato radicale adatto per un pendio, e di facile attecchimento. Fatto questo, potrete realizzare senza problemi e senza difficoltà la vostra gradonata viva, ne varrà sicuramente la pena! Pronti a mettervi al lavoro? Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • mazza
  • seghetto per legno
  • spezzoni di rami salici
  • talee
36

Innanzitutto, una gradonata viva può essere una bellissima idea per ridare vita ad un giardino un po' incolto ed abbandonato. Inoltre, può risultare un ottimo elemento decorativo per un grande terrazzo o un piccolo terreno, oppure può delimitare il giardino dal terreno del vicino di casa. In questo modo, la gradonata viva potrà anche schermare la luce, oltre a risultare elegante e molto particolare. Se vorrete essere sicuri di poter ottenere degli ottimi risultati per quanto riguarda la realizzazione di una gradonata viva, iniziate seguendo questi brevi e utili suggerimenti.

46

La prima operazione da compiere per la realizzazione di una gradonata viva, consiste nello scavare delle banchine profonde tra i 50 e i 100 centimetri, in funzione dell'altezza del vostro pendio e della pendenza del terreno. Per realizzare la gradonata viva, dovrete assicurarvi costantemente che il piano sia in leggera contropendenza (circa 10°). Oltre a ciò, se vorrete favorire il drenaggio, dovrete creare anche una leggera pendenza laterale. Successivamente, disponete le talee sul piano che avrete creato, in maniera tale che, interrando, esse sporgano per circa 1/4 della loro lunghezza.

Continua la lettura
56

Se non intendente posizionare le talee sulla vostra gradonata viva, potrete tranquillamente mettere a dimora le piantine radicate. Arrivati a questo punto del lavoro, dovrete continuare ad interrare. Dovete sapere che si possono realizzare più file di gradonate. Queste gradonate dovranno essere distanti tra loro almeno 2-3 metri nei terreni che hanno poca pendenza (meno di 20°), mentre 1-1,5 metri in quelli che hanno più pendenza (25-30°). Infine, potrete decorare la vostra gradonata viva piantando le specie di fiori che preferite, offrendo così alla vostra gradonata viva una vera e propria esplosione di colori! Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere Il Fuoco

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come mantenere in casa una dieffenbachia

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora