Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro. Molti materiali da disegno non sono a base di acqua od olio e vengono applicati a secco, senza nessuna preparazione. Un aspetto che differenzia il disegno dalla pittura è che nel disegno un artista usa i colori puri e non può miscelarli prima di applicarli (nella pittura i colori sono creati mischiando dei colori base). Nel disegno i colori possono mischiarsi sulla superficie a causa di una interazione chimica diretta. Tipicamente la miscelazione è un effetto ottico più che chimico: quando i colori vengono sovrapposti su strati precedenti e la luce riflessa da sotto passa attraverso la superficie, o quando i colpi di colore sono abbastanza ravvicinati che l'occhio li mischia. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una griglia per disegno.

27

Occorrente

  • Cartone ondulato, foglio di plastica trasparente, tagierino, righello, pennarello nero per plastica
37

L'attività grafica di una persona si esprime attraverso il "disegno". È quasi impossibile dare una definizione del disegno come principio, sia sul piano teorico che pratico. Per prima cosa, procuratevi un bel foglio di cartone ondulato. Sceglietene uno che sia piuttosto resistente; con una matita e un righello disegnate la cornice rappresentata in figura. Successivamente ritagliate tale cornice utilizzando un taglierino e aiutandovi con il righello. Prestate particolare attenzione agli intagli posti alla base della cornice, che dovranno essere molto precisi e netti.

47

A questo punto, disegnate una strisciolina. Durante la fase di ritaglio con il taglierino, fate molta attenzione agli intagli. Prendete un foglio di plastica trasparente e ritagliatelo secondo le dimensioni della cornice. Prendete un pennarello nero per plastica (ad esempio un marcatore indelebile) e disegnate una griglia. Anche in questo caso cercate di essere abbastanza precisi.

Continua la lettura
57

Incollate la plastica trasparente sulla cornice di cartone ondulato, utilizzando del nastro adesivo. Sarà sufficiente applicare il nastro adesivo unicamente sui bordi della cornice. Ora piegate la strisciolina di cartoncino e piegatela con molta attenzione. Incastrate tale strisciolina nella cornice. Nel fare questa operazione dovete incastrare perfettamente le tacche della strisciolina e quelle della cornice.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://m.wikihow.it/Disegnare-in-Scala-Usando-il-Metodo-della-Griglia (Come Disegnare in Scala Usando il Metodo della Griglia).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.settemuse.it/disegno/corso_disegno_per_principianti_11.htm (Come copiare un disegno).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come costruire la griglia per caldarroste

Bricolage

Come fare un disegno stile vetrata

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

Come fare un disegno "dal vero"

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo