Come realizzare una grow box per la coltivazione fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto concreto ed efficace, poter essere finalmente in grado di capire ed imparare come e cosa fare per realizzare una grow box, che sarà utile per la coltivazione fai da te, che ci permetterà di avere anche in casa propria, un insieme di piante molto speciali. Iniziamo subito con il dire che se il nostro hobby preferito è la coltivazione di piante e fiori e riteniamo di avere il pollice verde, ma il nostro appartamento non possiede terrazzo o balconi, con un po' di ingegno e utilizzando il metodo del fai da te, potremo trasformare un piccolo sgabuzzino o un piccolo guardaroba in una grow box per la coltivazione indoor. Realizzare la grow box non sarà un'impresa difficile e potremo personalizzarla a seconda delle nostre esigenze. Ricreerà nella nostra abitazione l'ambiente e le condizioni necessarie per la crescita di piantine. Vediamo insieme come procedere. Non resta a questo punto che augurare a tutti i nostri carissimi lettori e lettrici, che amano eseguire questi lavoretti del tutto fai da te, una buona lettura, attenta ed anche appropriata, ed una buona messa in pratica del tutto, nel modo più semplice e veloce possibile!

27

Occorrente

  • 3 pannelli di compensato da un metro e mezzo
  • Piccolo ventilatore
  • Lampadine
  • Ventole
  • Viti
  • Fili elettrici
  • Cerniere
  • Silicone
37

Come utilizzare un ventilatore come illuminazione

Come prima cosa utilizzate un piccolo ventilatore per determinare quale tipo di illuminazione e di ventilazione è necessario impiegare. Scegliete una lampadina universale per ottenere un maggiore controllo del flusso d'aria delle ventole. Con della colla a caldo unite i fogli di compensato e fissateli saldamente tra di loro con delle viti. Create un foro di sfiato proprio nella parte superiore e un altro in un lato della scatola. Impiegate una singola lastra di vetro per separare la luce dalla crescita delle piante. Nel caso in cui utilizzate una lampadina HID, dovete creare tre fori nella parte superiore della scatola. Un foro centrale per l'uscita di sfiato della luce, un altro per la luce di sfiato e un terzo per la casella grow dello sfiato di uscita. Vogliamo cercare di consigliare a tutti i nostri lettori e lettrici, di eseguire alla lettera e con estrema cura, tutti i passaggi ed i consigli, che vengono proposti in questa guida, in maniera tale da non rischiare di incappare in dei problemi e finire quindi con il compromettere anche la stessa riuscita del lavoretto fai da te.

47

Come utilizzare la coltura idroponica

Se desiderate utilizzare la coltura idroponica o degli irrigatori nella grow box, dovete usare un sistema chiuso per proteggere il bulbo della pianta. Per le lampade fluorescenti è più semplice usare un sistema aperto a causa del basso calore prodotto. Durante il cablaggio delle apparecchiature, assicuratevi che tutti i collegamenti siano sicuri e senza fili esposti. Ricordate inoltre che i connettori di corretta torsione funzionano meglio. È indicato utilizzare un ventola per computer per lo sfiato. In alternativa, cercate un ventilatore con ingresso 120/220 volt AC e con un flusso d'aria nominale. Cercate di pianificare i fori di ventilazione intorno alla grow box.

Continua la lettura
57

Come utilizzare il silicone sigillante

Sigillate i giunti interni della scatola con del silicone sigillante. È possibile usare della vernice bianca per l'interno, in modo da ottenere una maggiore copertura della luce. Sigillate la base per contenere la soluzione nutritiva delle piante. Introducete una pompa sommergibile nella soluzione, fissando la linea di ritorno con punti metallici e delle strisce di plastica. Utilizzate un distanziatore per mantenere la porta aperta. Inserite le piante nei vasi e posizionatele all'interno di una vaschetta nella grow box. Poiché le radici possono coprire il fondo della vasca, è fondamentale tenerle lontano dalla pompa. Ed ecco che in pochissimo tempo e con dei semplici passaggi, poter essere in grado di realizzare un bellissimo grow box che ci permetterà di realizzare qualcosa di unico e speciale ed anche molto utile per la nostra salute! Buon divertimento a tutti e buona coltivazione di piante ed erbe, che potremo mettere da parte o anche donare ai nostri amici e parenti, che gradiranno veramente tanto e che vorranno sicuramente seguire la grox box anche loro e comodamente sul proprio balcone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Procedere Per La Costruzione Di Box A Confine

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come insonorizzare un box

Bricolage

Come montare un citofono senza fili nel box

Bricolage

Come Creare Un Box Di Origami

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

Come montare l'automazione basculante per box

Bricolage

Come illuminare un box doccia