Come realizzare una gruccia alla lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tarme e cattivi odori sono i principali nemici per la bellezza dei nostri indumenti, specialmente quando sono a lungo conservati dentro gli armadi. Per evitare brutte sorprese al prossimo cambio di stagione, però, basta adottare qualche semplice accorgimento. La lavanda, per esempio, è una pianta preziosa per la corretta conservazione degli abiti: tiene lontani gli insetti e rilascia un gradevole profumo. Il suo delicato aroma, inoltre, è noto per le spiccate proprietà rilassanti e calmanti. Ecco come realizzare una gruccia alla lavanda, con pochi e semplici passaggi, per regalare al tuo guardaroba una ventata di aria provenzale.

25

Occorrente

  • Stoffa decorata
  • gruccia di metallo di forma triangolare
  • lavanda essiccata
  • nastrino di raso
  • nastro adesivo
35

Apri la gruccia di metallo srotolando con delicatezza l'estremità del filo che si avvolge sul gancio. Per compiere questa operazione puoi utilizzare una pinza. Misura con cura la lunghezza del metallo dal gancio all'estremità aperta: ti servirà come riferimento per la creazione dell'imbottitura. Questo passaggio può variare a seconda del modello di gruccia metallica che hai a disposizione: l'importante è ottenere un'apertura temporanea idonea a far passare il cilindro di stoffa che andrà imbottito.

45

Ritaglia la stoffa e crea un rettangolo stretto e lungo. Prendi come misura per la lunghezza quella del filo di metallo, ricordandoti di aggiungere una decina di centimetri: ti serviranno per fissare la stoffa al termine del lavoro. La larghezza, invece, dovrà essere sufficiente a creare un cilindro del diametro di un salsicciotto. Lavorando sul rovescio della stoffa, unisci con ago e filo i due lati più lunghi del rettangolo. Riporta la stoffa sul dritto e appiattisci la cucitura con l'aiuto del ferro da stiro. Puoi divertirti a creare più di una gruccia imbottita utilizzando stoffe diverse: scegli decorazioni che ricordino le ispirazioni provenzali o lo stile del tuo guardaroba.

Continua la lettura
55

Infila il cilindro di stoffa nel filo di metallo e fissane temporaneamente il fondo sul gancio con l'aiuto del nastro adesivo. Procedi alla creazione dell'imbottitura, riempiendo il cilindro con la lavanda essiccata. Al termine di questa fase, riavvolgi l'estremità aperta al gancio di metallo. Chiudi l'imbottitura riunendola sul gancio: utilizza il nastrino di raso facendo un nodo ben stretto e un grazioso fiocchetto. Puoi divertirti ad abbellire ulteriormente la gruccia aggiungendo fiori secchi o piccole decorazioni sul fiocco. Profumato e ordinato, il tuo guardaroba sarà pronto a custodire con cura i tuoi abiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un arco giocattolo con una gruccia

Bricolage

Come Realizzare Una Gruccia Porta Sciarpe

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Una Lampada Di Vetro Con I Fiori Di Lavanda

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli