come realizzare una gruccia scacciapenieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete presente quelle grucce scacciapensieri che tanto piacciono ai più piccoli e che sono anche esteticamente molto carine da vedere e da mettere in camera o nell'armadio? Ecco, oggi, in questa breve guida vi insegneremo a realizzare una simpaticissima gruccia scacciapensieri, utilizzando solo ed unicamente la vostra pazienza e la vostra buona volontà, dato che non occorrono particolari doti artistiche o particolari materiali da lavoro. C'è da dire comunque che il risultato finale vi ripagherà degli sforzi e, soprattutto, farà la felicità dei vostri bambini.
Vediamo quindi come realizzare una gruccia scacciapenieri.

26

Occorrente

  • gruccia di metallo, fogli di cartoncino colorati, matita, forbici, filo
36

Per prima cosa cercate di trovare una gruccia di metallo come quella della figura seguente che non utilizzate più. Sicuramente il vostro armadio ne è pieno, oppure potete semplicemente fare un qualsiasi acquisto di un capo di abbigliamento in un qualsiasi negozio ed utilizzare la gruccia per questo esperimento. Una volta ottenuta la gruccia, radunate quanti più fogli di cartoncino potete. Cercate di trovarne di diverso colore. Anche qui è possibile comunque acquistarli a pochissimo prezzo in cartoleria. Inoltre, potete utilizzare i tappi argentati che si utilizzano normalmente per i barattoli di orzo, riciclandoli anche in questo caso. Ora, con la matita, disegnate delle forme geometriche si cartoncini. Se non vi sentite sicuri potete utilizzare le formine dei dolci che si hanno comunemente in cucina.

46

Nell'esempio in basso noi abbiamo realizzato dei triangoli, delle stelline (utilizzando del cartoncino giallo o dorato) e dei cerchi (utilizzando i tappi dei barattoli di orzo). Ora ritagliate le vostre figure utilizzando un paio di forbici. Se vi sono residui di matita cancellateli con una gomma.
Se volete, potete decorare le vostre figure utilizzando dei pennarelli colorati, in modo da dare all'insieme più vivacità.

Continua la lettura
56

A questo punto, col temperamatite, rendete la punta della vostra matita molto appuntita e praticate un foro nella parte superiore di ogni figura geometrica. Prendete del normale filo da cucito bianco e staccatene tanti piccoli pezzetti. Fate passare un capo all'interno dei fori e praticate un nodo. Annodate poi l'altro capo del filo alla gruccia creando delle composizioni fantasiose e molto cariche, come quella riportata nella seguente figura. Ora potete appendere la vostra gruccia (ad esempio sul termosifone) e osservare come le varie figure si muovono.

66

Come avete visto realizzare questa gruccia scacciapensieri non è tra i lavori più semplici di questo mondo, ma di sicuro con un minimo di impegno riuscirete a farlo e il risultato finale sarà senz'altro molto bello. Non ci resta che augurarvi un buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un arco giocattolo con una gruccia

Bricolage

Come Realizzare Una Gruccia Porta Sciarpe

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare le grucce a découpage

Bricolage

Come realizzare un lampadario usando le grucce

Bricolage

Come fare le grucce imbottite

Bricolage

Come Decorare Un Appendiabiti Con Lo Spago

Bricolage

Come Decorare Le Grucce