Come realizzare una ingannevole libreria

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'interno di questa semplice ma utilissima guida, troverete utili consigli e suggerimenti su come realizzare una ingannevole libreria tipo quelle che si vedono nei film dove, all'apparenza sembra di vedere delle librerie mentre, se spostate rilevano cose inaspettate come ad esempio una stanza, un piccolo ripostiglio o magari una bella cassaforte.
Bene, realizzarla non è mai stato più facile di ora, infatti seguendo delle semplici istruzioni potrete avere finalmente la vostra finta libreria!
Vediamo come fare.....

27

Occorrente

  • una base di cartone rigido, liscia e abbastanza resistente
  • scatole di cartone di differenti dimensioni
  • pennelli e tempere
  • ritagli o stampe di copertine di libri (per chi voglia un effetto più realistico)
  • colla vinilica
  • carta vetra
  • forbici
  • nastro biadesivo
  • carta vetrata
37

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo tipo di libreria è quella di reperire tutto il necessario che sarà caratterizzato da colla, ritagli di cartone, pennelli, tempere e di un po' di fantasia e creatività! Successivamente è il momento di pensare e mettere giù un progetto; questo infatti è il passo principale da compiere. Inoltre c'è da ricordare che la "finta libreria", dovrà essere necessariamente adeguata ai mobili dove essa verrà posizionata. In particolare si dovrà fare attenzione allo stile, agli spazi, ai colori ecc..
Fatto ciò abbiamo si potrà scegliere tra due modalità di realizzazione:
1) Se vogliamo rendere la nostra libreria più realistica possiamo stampare da internet le copertine dei libri che più ci aggradano per poi posizionarli sui cartoni a forma di libro che creeremo
2) Se vogliamo rendere la nostra libreria più personale possiamo semplicemente basarci sul nostro estro creativo e creare noi stessi delle copertine.

47

La realizzazione vera e propria dovrà iniziare prendendo una base di cartone liscio che sia della misura adatta, ossia, della misura necessaria per riempire lo spazio di mobile che vogliamo occupare, levigarlo con l'ausilio della cartavetrata e dipingerlo con i colori adatti.
Dopo aver fatto asciugare il tutto sarà necessario prendere delle semplici scatole di cartone come ad esempio le scatole e, con l'ausilio di un paio di forbici iniziare a tagliare le scatole dando loro una forma rettangolare. Dopo questo passaggio si procederà dipingendo le stesse al fine di coprire le immagini che sono sopra raffigurate.

Continua la lettura
57

A questo punto inizia la fase più divertente: ricordate che ci sono due metodi per creare la vostra finta libreria? Il metodo "personale" e il metodo "realistico"; Orbene, chi intende procedere con il primo metodo dovrà prendere le misure delle scatole appena colorate e stampare, di conseguenza, le copertine dei libri da internet e incollarli con la colla vinilica diluita con un pochino d'acqua.
Per chi invece protenderà per il metodo realistico dovrà iniziare a pitturare, con i colori che si preferisce, le scatole-libri, aggiungendo successivamente tutti i particolari necessari per la simulazione effettiva di un libro come per esempio il nome degli autori o il titolo dei libri sulla copertina.

67

Lasciate asciugare i vostri finti libri per un giorno, dopodichè riprendete la base di cartone che avevate pitturato precedentemente; alla base di ciascuno libro (sempre in relazione alla vostra ipotetica disposizione) collocate il nastro biadesivo e disponeteli sulla base di cartone come meglio preferite. In bocca al lupo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un effetto migliore potete posizionare i libri in modo non omogeneo tra di loro (alcuni in diagonale, alcuni in verticale, alcuni in orizzontale) creando un effetto caotico ma molto realistico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come realizzare una cantinetta refrigerata

Casa

Come creare un nascondiglio in una nicchia

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie