Come realizzare una Kokeshi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Kokeshi sono delle bambole che appartengono alla tradizione cinese, che di solito sono realizzate a mano, in legno, con una bastone lungo e cilindrico come corpo, una sfera come testa che è decorata con la pittura per delineare i caratteri del corpo. La caratteristica è che queste bambole sono prive degli arti superiori e inferiori. Sono famose in tutto il mondo, così tanto che alcuni paesi si presero il merito dell'invenzione della bambola che tutt'oggi è ricercata in ogni paese. Infatti, è ormai diventata una convenzione, oltre che una tradizione, regalare una bambola kokeshi a una persona alla quale si vuole bene. Scopriamo insieme come realizzare una Kokeshi.

26

Occorrente

  • Per la testa e i capelli: Un cartoncino bianco circolare di circa 3 cm di diametro. Un cartoncino bianco lungo circa 6 cm e largo 6 mm. Un rettangolo di carta crespa nera di 3x5 cm. Un rettangolo di carta crespa nera di 5x7 cm.
  • Per gli abiti: Un rettangolo di carta colorata di 7x8 cm per il corpo. Un rettangolo di carta dello stesso colore di 7x8 cm per le braccia. Un rettangolo di carta a contrasto di 3x5,5 cm per l'obi (fascia). Un rettangolo di carta monocolore o a righe di 5x1,5 cm per il colletto.
  • Altro materiale: Forbici. Colla o scotch. Penna nera e rossa per disegnare il viso
36

Realizzare una bambola kokeshi in carta

Come abbiamo già detto, la tradizione cinese vuole che queste bambole vengano costruite con l'impiego del legno. Ovviamente, apparte i cinesi, non potremmo mai possedere una bambola del tutto originale ed importata dalla cina. Quindi, in altri paesi, per renderla più facile e agevole da costruire, sia per grandi e per i più piccoli, la si costruisce con la carta. Realizzare una bambola kokeshi in carta è un'ottima alternativa della vera bambola, anche perché chiunque può realizzarla, con l'uso di materiali economici, sprecando poco tempo, e ottenendo un risultato unico. Realizzerete qualcosa di solo vostro, senza poter essere imitato.

46

Preparare la struttura portante della kokeshi

Preparare la struttura portante della kokeshi significa: per prima cosa, attaccate i due cartoncini bianchi che costituiscono il busto e la testa, dopo applicate con la colla la striscia colorata che funge da colletto, e sopra il kimono, che prepareremo usando il cartoncino colorato più grande, ripiegando un bordo verso l'interno, e poi applicarlo al colletto prima piegandolo a forma triangolare da una parte e poi dall'altra, e poi facendo la stessa cosa ma adottando una forma rettangolare. Prendete poi il fogliettino di cartone più sottile, che inizialmente piegherete verso l'interno, poi lo posizionerete ad altezza del seno della bambola attaccandolo dietro. Potete applicare anche il cartoncino per le braccia, incollandolo alla parte posteriore del kimono.

Continua la lettura
56

Creare la testa e i capelli della kokeshi

Per creare la testa e i capelli della kokeshi, bisogna incollare la carta crespa del colore che avete scelto per i capelli ad altezza del capo, sulla parte posteriore, e piegandola verso dietro. Potete poi creare un acconciatura diversa, a vostro piacimento, così come la scelta dell'abito e delle pieghe del viso. Finalmente la bambola kokeshi è terminata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso