Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare una lampada moderna potrebbe essere la soluzione ideale per le camere dei giovani bambini o anche per un appartamento di sposini. Nei passi seguenti vedremo come realizzarne una particolare, a forma di sfera su un cubo. La semplicità dei materiali impiegati rendono questa lampada molto facile da costruire. Inoltre, grazie ai suoi colori armoniosi e alle mille sfumature, presenta un effetto finale particolare. Vediamo quindi in che modo procedere.

28

Occorrente

  • 4 tavole d'abete piallato 22x17,5x2 cm
  • 2 pezzi di compensato multistrato 24x24x1,5 cm
  • 1 spezzone di stelo d'ottone filettato
  • 1 portalampada ad attacco edison
  • 1 boccia di vetro opalino con diametro di 22 cm
  • 1 linguetta e appoggio metallico per boccia
  • cavo bipolare lungo 1,5 m
  • interruttore passante
  • stucco alla nitro e pittura oleosintetica gialla e rossa
  • 4 viti d'ottone 3x30 mm
  • adesivo vinilico
  • trapano con punta per legno da 8 mm
  • carta vetrata e carta smeriglio fine
  • nastro adesivo di carta
  • morsetto a torsione
38

Innanzitutto costruite la scatola di base con dei pezzi di legno. Per unire le pareti è possibile usare della colla vinilica. Dopodiché dovrete forare le pareti con una punta si taglia piccola e far uscire da esso il filo elettrico per l'accensione della lampada. Non appena lo stucco si sarà asciugato, potrete iniziare a passare la carta vetrata a grana fine. Una volta che avrete eseguito la prima mano, dovrete eseguirne una seconda, ma utilizzando la carta vetrata a smeriglio fine. Più il lavoro sarà fatto con calma e precisione, più sarà poi facile pitturare la lampada e ottenere un lavoro liscio e pulito alla fine.

48

Per quanto riguarda il coperchio, dovrete acquistarlo presso un negozio e una volta montato dovrete forarlo nel centro per far passare lo stelo filettato che sorreggerà la lampada. Fatto ciò, potrete iniziare a dipingere la scatola con del colore giallo. Per colorare la struttura del cubo utilizzate una bolletta spray o della pittura oleo-sintetica.

Continua la lettura
58

La pittura dovrete applicarla dopo aver aggiunto il coperchio conclusivo. Fatto questo procedete con l'esecuzione delle strisce rosse. Per questo lavoro è necessario aggiungere del nastro adesivo sulla scatola dipinta di giallo e lasciare libere solamente le zone che devono essere pitturate. Le strisce potrete crearle con una matita e successivamente applicare il nastro sulle linee disegnate. Quando il mascheramento è completato, potrete procedere alla pittura.

68

Ora fate passare lo stelo nel buco precedentemente creato e bloccatelo con delle viti o dei dadi su misura, aggiungendoci a metà anche della gomma. Questo passaggio servirà a fermare la lampada senza troppa pressione. Ora dovrete inserire il cavo elettrico nel tubo della lampada, iniziando dal basso fino ad arrivare in cima allo stelo che regge la tua lampada. Quando avrete eseguito questo lavoro e il portalampada sarà perfettamente fissato, potrete iniziare il montaggio della lampadina.

78

Adesso montate la boccia inserendola dall'apertura rotonda sotto di essa. Questa dovrete poi appoggiarla sul coperchio e fermarla, stringendo il bullone che blocca lo stelo da sotto il coperchio. A questo punto dovrete far passare il cavo nel foro sul fianco del portalampada e fissare il coperchio alla scatola con della colla vinilica.

88

Per proseguire lasciate 40 cm di cavo prima di inserire l'interruttore, cosi da poter spostare la lampada più facilmente. Ora prendete le parti finali del filo, attorcigliatele, collegatele all'interno dei buchi dell'interruttore e poi bloccate le estremità dei cavi. Il filo è possibile bloccarlo con le viti del morsetto già presenti dentro. Infine chiudete il corpo della lampada sulla base con un pezzo di compensato e bloccate il tutto con quattro viti in acciaio o di colore giallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come Realizzare Un Cubo Di Carta Pretagliata

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando le audiocassette

Bricolage