tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Creare una lampada fai-da-te può essere molto più semplice di quanto possa sembrare. Si può creare con tanti materiali e stili diversi, per ogni gusto e fantasia, ricordando che anche i materiali di riciclaggio possono essere perfetti per questo tipo di lavoro. In questa guida ci occuperemo di realizzare una lampada solo con pochi materiali, per rendere il lavoro più facile ed economico! Ecco a voi come realizzare una lampada con la carta crespa e una griglia metallica.

25

Occorrente

  • Griglia metallica
  • Carta crespa
  • lampadina e portalampada
  • Tronchesina
  • Pinza piatta
  • Forbici
  • Forbici a lame dentellate
  • Perforatrice
35

Per prima cosa dobbiamo occuparci della struttura.
Dobbiamo procurarci una lampadina e un portalampada con filo, che possiamo recuperare da una vecchia lampada, o acquistarlo in un negozio di elettronica o bricolageCreiamo ora lo "scheletro" con la griglia metallica. Per quanto riguarda le dimensioni ovviamente dipendono da quanto grande volete la vostra lampada. Create un cilindro con la griglia, e bloccatelo ripiegando i "dentini" che fuoriescono dai lati della rete metallica. A questo punto, inserite il filo portalampada all'interno della struttura e decidete in che punto bloccarlo. Inserite ora un cerchio di rete metallica in cui far passare il filo e bloccandolo avvitando la lampadina. Fissate il cerchio al resto della struttura ripiegando di nuovo i "dentini".

N. B. Attenzione alla scelta del portalampada se volete una lampada da tavolo o al contrario una lampada sospesa.

45

Ora possiamo occuparci della decorazione. In questo caso scegliamo di creare dei tasselli rettangolari, da applicare tutto intorno alla struttura.
Ritagliate dei rettangoli di carta velina. Per un risultato migliore consiglio di utilizzare tre o quattro colori differenti, oppure diverse sfumature dello stesso colore. Con le forbici a lame dentellate ritagliate i lati dei cartoncini. Praticate un foro al centro del cartoncino usando la perforatrice.
Disponete tutti i rettangoli sulla griglia distesa. Create delle file per coprire tutta la superficie, ma lasciando qualche centimetro di distanza tra un rettangolo e l'altro. Agganciateli alla griglia utilizzando dei nastrini o del filo da pesca.

Continua la lettura
55

Se avete tempo, pazienza e una discreta manualità, potete creare dei fiori con la carta crespa da applicare alla stessa struttura. Vi consiglio in questo caso di preparare i fiori con un certo anticipo, in quanto per ottenere un bel effetto è necessario crearne in grandi quantità e ricoprire completamente tutta la superficie.
Un'altra variante è quella di creare una lampada sferica usando le stesse tecniche, ma modellando diversamente la struttura e ritagliando dei cerchietti di carta velina da sovrapporre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda da appendere con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa