Come realizzare una lampada con fustino di birra

  • 15 12 2022
Ami il fai da te e non vuoi buttare via niente?

In questo articolo scoprirai come creare una lampada con fustino di birra. Avrai bisogno di poco materiale e in qualche ora potrai vantare un complemento d’arredo originale e divertente.

Come installare e collegare un lampadario

VEDI ANCHE

Come installare e collegare un lampadario

Lampada con fustino di birra – Fasi

  • Come primo step per creare la tua lampada originale devi iniziare con la preparazione del fustino di birra. In particolar modo dovrai eliminare la plastica che riveste la parte alta del fusto.
  • Dopo che avrai rimosso questa parte, segna un cerchio nella parte sottostante del fusto con un pennarello.
  • A questo punto dovrai realizzare un’apertura, quindi taglia lungo la linea circolare appena formata, in questa maniera riuscirai a eliminare tutti i materiali situati all’interno del fustino.
  • Crea quindi un foro usando una sega con una punta per metalli o a tazza bimetallica.
  • A questo punto con il seghetto procedi a eseguire il taglio.
  • Dopo che avrai formato l’apertura, rimuovi tutto ciò che si trova all’interno. Di conseguenza ripulisci la lattina con acqua e asciugala con un panno.
  • Rettifica il taglio, arrotonda gli spigoli composti del taglio rozzo che hai appena creato e usa prima una lima e successivamente una carta vetrata.

Foro per il portalampadina e collegamento cavi elettrici

Giunto a questo punto sarà necessario creare nella parte alta un foro, per questa fase usa una tazza bimetallica.

Per bloccare il portalampada utilizza una ghiera dalla parte interna e una sulla parte alta.

Anche per questo passaggio usa la carta vetrata e una lima per eliminare le asperità.

Infine, non ti resterà che collegare i cavi elettrici, crea un foro con una punta per metalli da 6 o 8 mm. Successivamente prendi del cavo elettrico bipolare con cavi da sezione di dimensione 1,5 mm e procedi con il taglio, ossia taglia due parti: il primo da 60 cm e il secondo da 1 metro.

Aggiungi il primo cavo tagliato, quello da 60 cm, nel foro appena creato nella parte inferiore del fusto, trascinalo fino all’apertura da 30 mm formata con la tazza bimetallica e con la fresa.

Dopo aver spelato i cavi e collegato i fili di un portalampada E27 dovrai avvitare due ghiere, la prima all’interno e l’altra all’esterno.

Prendi un interruttore a presa unipolare da 2A e collegalo nel seguente modo ossia da una parte al cavo che fuoriesce dal fusto di birra e dall’altra parte con il filo di 1 metro.

Per terminare, collega la parte conclusiva dell’ultimo filo ossia quello lungo 1 metro a una presa elettrica.

Se hai effettuato tutti questi passaggi allora significa che hai completato il lavoro, adesso potrai posizionare la tua lampada creata con fustino di birra ovunque vorrai in casa.

Riproduzione riservata