Come realizzare una lampada con la carta ricamata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carta ricamata è un materiale molto pregiato risalente alla fine del 1700, quando il punto perno fu utilizzato per adornare la carta per migliorarne le immagini dipinte. Il punto veniva eseguito da entrambi i lati per dare una consistenza diversa al ricamo. Inoltre, i diversi aghi e vari strumenti venivano usati per praticare fori di varie dimensioni. La carta ricamata ancora oggi viene impiegata per la realizzazione di numerosi oggetti, tra cui le lampade: ne esistono numerosi design in diversi colori, dimensioni e modelli, ma vengono realizzate con le stesse di trecento anni fa. Vediamo allora come realizzare una lampada con la carta ricamata.

25

Occorrente

  • carta ricamata
  • colla vinilica
  • un vaso dalla forma regolare e squadrata
  • filo di ferro flessibile
35

Per iniziare a realizzare la tua lampada avrai bisogno, per prima cosa, di radunare tutti gli strumenti di lavoro da avere a portata di mano. Scegli un oggetto che darà forma alla tua lampada, ad esempio un grosso vaso dalla forma cilindrica. Una volta ricreata la forma del vaso con la carta ricamata, potrai utilizzarla per realizzare un paralume per una lampada da appoggio oppure un vero e proprio lampadario. Avvolgi il filo di ferro tutto attorno al vaso, creando una spirale rigida. Poi estrai delicatamente il vaso dalla spirale di filo di ferro ed ecco che hai tra le mani lo scheletro della tua lampada di carta ricamata.

45

Adesso, per realizzare la tua lampada con la carta ricamata, utilizza un grosso pennello piatto per spargere sulla superficie esterna del tuo scheletro di ferro della colla vinilica in abbondanza. Stendi la tua carta ricamata su un piano di lavoro spazioso e libero, e rotola sulla carta ricamata lo scheletro di filo di ferro facendo aderire bene la carta ricamata. Non premere con le dita dall'esterno della tua lampada altrimenti potresti bucare o danneggiare la carta. Piuttosto, fai una leggera pressione dall'interno del cilindro, toccando esclusivamente il filo di ferro a spirale. Poi attendi circa 2 ore per lasciare asciugare bene la colla vinilica, dopo aver rivestito il cilindro con il filo di ferro.

Continua la lettura
55

Ripiega, adesso, tutta la carta in eccesso in alto ed in basso. Ripiega la carta ricamata all'interno del cilindro. Ricopri la giuntura della carta ricamata sulla tua lampada con un nastrino di velluto: sarà il retro della tua lampada. Utilizza abbondante colla vinilica per ripiegare ed incollare la carta all'interno del paralume. Ecco la tua lampada di carta ricamata che potrai decorare ulteriormente con ritagli di carta, pizzi, merletti e perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una lampada con carta e ferro

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come realizzare Una Lampadario Con Pirottini Di Carta

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come realizzare un angelo con le cannucce di carta