Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso e volentieri, in casa, capita di avere degli oggetti inutilizzati che, inevitabilmente, finiscono nella pattumiera. Tra questi, le bottiglie di vetro sono, di certo, tra i più numerosi: dal momento che bevande, alcolici, salse e conserve vengono riposte in bottiglie di vetro, queste si accumulano in fretta e finiscono per essere gettate via. Eppure, per evitare di produrre quantità così grandi di scarti, una buona idea può essere quella di dare nuova vita alle proprie bottiglie di vetro e utilizzarle per creare degli accessori utili e divertenti come delle lampade. Ecco, allora, una guida in cui imparare come realizzare una lampada con una bottiglia di vetro, per abbellire la propria casa o fare un regalo ad un amico speciale.

27

Occorrente

  • bottiglia in vetro
  • colori per il vetro
  • pasta di pimbo
  • lampadina
  • beccuccio con filo di corrente
37

Pulire la bottiglia di vetro

Per prima cosa, ripulite la vostra bottiglia di vetro: lavatela bene con il detersivo per i piatti, lasciandola a bagno anche una notte intera, in modo che gli odori possano essere totalmente eliminati. Fatela asciugare per bene, in modo che eventuali residui di acqua non rovinino i passaggi successivi della lavorazione.

47

Decorare la bottiglia

Se lo desiderate, potete decorare la bottiglia. Usando dei colori per il vetro e della pasta di piombo, utile per tracciare i contorni delle figure da realizzare, potete dipingere la superficie con dei motivi astratti o creare dei disegni particolari. Una buona idea potrebbe essere quella di disegnare un personaggio dei cartoni animati o di scrivere una frase speciale per il destinatario del vostro regalo. Dopo aver completato la decorazione, lasciate asciugare la futura lampada per una notte.

Continua la lettura
57

Inserite un beccuccio per lampadine nella bottiglia

Fatto ciò, prendete la bottiglia e portatela ad una ferramenta. Insieme ad un commesso, trovate un beccuccio per lampadine con filo per corrente incorporato che possa entrare all'interno del beccuccio della bottiglia comodamente, ma senza staccarsi, in modo da poterlo inserire nella bottiglia. Una volta trovato questo aggancio, occorre trovare la lampadina adatta alle dimensioni della bottiglia, in modo che la futura lampada possa emanare una luce ampia, ma senza far cadere la base.

67

Collegare la lampadina

Una volta trovato tutto il necessario, tornate a casa e montate il tutto sulla bottiglia. Passate il beccuccio con il filo di corrente all'interno della bottiglia e bucate, con una punta di trapano sottilissima, il corpo della lampada, in modo da far fuoriuscire il filo per corrente e poter collegare la lampadina alla presa di corrente. Avvitate la lampadina e accendete la vostra lampada, per illuminare un ripiano o una scrivania della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lume con una bottiglia di vino

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come realizzare un messaggio d'amore in bottiglia

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono

Bricolage

Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia