Come realizzare una lampada da giardino

Tramite: O2O 05/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio esistono senza dubbio numerose varietà di lampade da giardino che si fanno apprezzare per la forma e le dimensioni particolarmente adatte per ben figurare all'interno di un qualsiasi spazio verde all'aperto. Ma se si desidera dare sfogo a tutta la propria fantasia, può davvero risultare utile e gratificante progettare e realizzare questa tipologia di lampade con il metodo del fai da te. Occorrerà solo avere l'idea giusta e una certa dimestichezza con le attività manuali. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare una graziosa lampada da giardino che possa illuminare il vostro spazio verde in modo suggestivo durante le calde serate estive.

27

Occorrente

  • Contenitore plastificato
  • Faro con led
  • Vasetti di argilla
  • Pila ricaricabile
  • Adesivi colorati
  • Trapano elettrico
37

Valutate la tipologia del giardino

Prima di passare all'inizio del lavoro, sarà opportuno scegliere la tipologia di lampada da realizzare. A tal proposito va valutata l'ubicazione del giardino, le sue dimensioni e le dotazioni di arredamento di cui è provvisto. Nel nostro caso, il consiglio è quello di creare una lampada da giardino provvista di led crepuscolare che si alimenta grazie ad un sistema di sfruttamento dell'energia solare. Una soluzione davvero molto intelligente, perché, queste particolari lampade da giardino, possono essere caricate di giorno per poi illuminare il giardino durante le ore serali. Il sistema di sfruttamento dell'energia solare, dal canto suo, ricaricherà invece le pile durante le ore notturne.

47

Create l'involucro della lampada

Prendete dunque un contenitore plastificato provvisto di relativo tappo e realizzate da questo una lampada adatta per illuminare il giardino. Per fare ciò utilizzate un tupperware da cucina e collocate alla sua estremità alta un tappo che abbia una forma cilindrica. Munitevi poi di un piccolo faro provvisto di led ed eliminate l'adesivo di protezione che si trova sul retro. Il faro dovrà quindi essere fissato al tappo tramite della colla a presa rapida. Per arricchire il contenitore di qualche originale elemento decorativo, potreste pensare a qualche adesivo da applicare lungo la sua superficie. Personalizzare la propria lampada da giardino rappresenterà dunque anche un piacevole esercizio creativo, che potrete portare a termine seguedo i vostri gusti personali.

Continua la lettura
57

Arricchite con dei vasi di terracotta

Infine, per consentire alle vostre lampade fai da te di svolgere adeguatamente il loro lavoro, occorrerà prendere alcuni vasi in terracotta ed inserire una candela all'interno di ciascuno di questi, posizionando poi tutti questi elementi nelle zone più strategiche del giardino, dove vi sia una ventilazione poco apprezzabile. Un'altra buona idea creativa può essere quella di prendere gli stessi vasi di terracotta e, con un trapano dalla punta sottile, praticare dei fori sulla superficie: in questo modo la luce si diffonderà anche attraverso i fori, producendo per tutto il giardino un'illuminazione davvero molto calda e suggestiva. L'unione tra la lampada da giardino così realizzata e i vari punti luce rappresentati dai vasi in terracotta, trasformeranno il vostro giardino in un "tappeto" luminoso in grado di produrre un effetto davvero molto particolare e suggestivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto ancor più suggestivo, appendete le lampade anche sui rami degli alberi del vostro giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come trasformare una mini serra in una lampada

Altri Hobby

Come creare un angolo d'ombra in giardino

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come dipingere i sassi del giardino