Come realizzare una lampada da tavolo

Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di fai da te e, nello specifico, ci concentreremo nello spiegarvi Come realizzare una lampada da tavolo.
Per riuscire a rinnovare periodicamente il contesto abitativo, ovvero il contesto dove passiamo il maggior tempo della giornata, e renderlo quindi più curioso, servono continue idee innovative. Per esempio una lampada da tavolo potrebbe fare al caso vostro. Quello che occorre è reperire in casa gli elementi riciclabili. Rechiamoci in negozio se non riusciamo a ottenere tutto il necessario. Prima di partire di casa, esaminiamo a mente il progetto per avere le idee chiare su come realizzare il soprammobile.

26

Occorrente

  • Vaso di terracotta.
  • Tronco di legno a scelta.
  • Forbice.
  • Pannello di legno perforato.
  • Trapano.
  • Matita.
  • Kit per lampade.
  • Carta giapponese decorata a piacere.
  • Vecchio paralume in tessuto.
  • Vinavil.
  • Pennello.
  • Cassetta degli attrezzi.
  • Lucidante per legno.
36

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo d'introduzione della nostra guida, ora cerchiamo di sviluppare lungo i prossimi tre passi il progetto fai da te vero e proprio sulla lampada da tavolo. Per la costruzione di questa tipologia di lampada, predilige delle basi molto robuste, al fine di sostenersi da sé. Se scegliamo un tronco di legno, prima di iniziare, puliamo l'esterno con prodotti adatti, tipo un lucidante. Di conseguenza con un trapano si effettua un foro per tutta la sua lunghezza. Qualora a casa vostra aveste un vaso in terracotta, potrebbe essere l'oggetto giusto per il progetto. Ora cominciamo la lavorazione.

46

Per far passare il cavo elettrico, dovrete creare un ingresso nel vaso, nella zona della base. Se non fosse già presente un'apertura di questo tipo, forate il pannello quanto basta per far passare il cavo. Potreste non trovare in commercio degli accessori già perforati in partenza, ma comunque provateci. Segniamo con la matita sul pezzo di compensato, la bocca del vaso per ricavare il tappo. Le dimensioni devono essere superiori di qualche millimetro, rispetto a quelle del contenitore. Teniamo conto che deve permettere una buona chiusura.

Continua la lettura
56

Con gli elementi di bloccaggio, fissiamo nel tappo, la barra filettata e facciamola fuoriuscire dalla parte alta. Inseriamo i fili elettrici nel primo passaggio e facciamoli uscire dall'estremità opposta. Sistemiamo per bene il tappo e proseguiamo il confezionamento, della nostra lampada da tavola. Attacchiamo la spina alla fine del filo che fuoriesce dal basso. A una distanza di mezzo metro, l'interruttore. Togliamo con la forbice, l'involucro che copre il cavo e con la stessa apriamo leggermente il contorno per permettere la fuoriuscita dei tre cavi. Prima di effettuare il loro collegamento alla spina, occorre allentare le viti e allungarli almeno di otto centimetri. Quello bicolore va' collocato al centro, gli altri due ai lati. Prima di terminare il passaggio, controlliamo i movimenti precedenti e colleghiamo lo spinotto. Inseriamo l'interruttore alla distanza indicata. Proseguite andando a togliere la guaina protettiva del cavo, per poi proseguire installando l'oggetto. Per quanto riguarda l'interruttore, esso ha all'interno due morsetti, che dovrete andare ad allacciare alle rispettive estremità. Per poterlo fare, svitate il portalampada, in modo da poter comodamente lavorare sui tre poli per l'allacciamento. Una volta che avrete terminato il passaggio, rimontate nuovamente il tutto, e poi dedicatevi alle decorazioni finali. Vi consiglio di utilizzare della carta di riso del Giappone, chiaramente colorata. Vi basterà un lieve strato di colla al fine di sistemare nel miglior modo possibile il washi.
Ora svitate il cerchietto metallico, sistemate bene il paralume, e avvitate.
Arrivati a questo punto, il progetto sarà terminato!
In ultima analisi, vi consiglio approfondimenti su questo tema, in modo da valutare altre idee che possano aiutarvi anche alla modifica dello stesso. Eccovi il link: http://www.conrad.it/medias/global/ce/4000_4999/4200/4250/4253/425342_ZB_00_FB.EPS_1000.jpg.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non troviamo il kit di lampade già pronto, compriamo il portalampada, l'arpa, l'ornamento della lampada, i cavi elettrici, le viti, le rondelle e i dadi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione