Come realizzare una lampada di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Costruire una lampada con la carta è un modo semplice e veloce di realizzare qualcosa per la nostra casa. Abbiamo la possibilità di personalizzarla al massimo e di adattarla all'arredamento di casa nostra. Possiamo anche utilizzarla come regalo per una persona speciale, donandogli qualcosa di unico e fatto con le nostre mani. Ci darà un sacco di soddisfazioni e avremo un pezzo unico da mettere in risalto nella nostra casa.

27

Occorrente

  • compensato
  • matita
  • fogli di carta sottile
  • colla vinilica
  • chiodini per il legno
  • impianto elettrico per la lampada
37

La prima cosa da fare è progettare la nostra lampada di carta, in modo da aver ben chiara la sua realizzazione. Disegniamola quindi un un foglio di carta. Per una normale lampada da tavolo si hanno delle dimensioni di circa 30-40 centimetri d'altezza e 20 di larghezza. Ma naturalmente possiamo spaziare con la fantasia e inventare le forme più diverse. Procuriamoci poi del legno compensato, spesso 4-5 millimetri. Qui riporteremo le misure della lampada secondo il nostro progetto, tratteggiando i contorni con una matita. Disegniamo delle strisce lunghe circa 1-2 centimetri, mentre dovranno essere alte secondo le dimensioni della lampada. Ne serviranno otto. Le prime quattro combaceranno tra di loro per formare gli angoli. Le altre quattro, invece, andranno successivamente inserite ai lati.

47

Ora dobbiamo incollare le strisce di bastoncini che andranno a formare gli angoli della nostra lampada di carta. Utilizziamo della semplice colla vinilica e dei chiodi per legno molto piccoli, materiale facilmente reperibile in ogni ferramenta o negozio di faidate. Realizziamo ora la parte superiore e inferiore della nostra lampada. Le dimensioni devono coincidere con gli angoli creati con il compensato. Inoltre dobbiamo creare un'apertura al centro di forma circolare. In questo modo potremo far passare il filo elettrico per la lampadina nella parte inferiore, mentre nella parte superiore passerà la luce.

Continua la lettura
57

A questo punto incolliamo le due parti agli angoli e fissiamoli per bene con i chiodini per il legno. Incolliamo dei piccoli tasselli di forma quadrata agli angoli di quella inferiore. In questo modo potremo agganciare la base della lampada. In un qualsiasi negozio di bricolage procuriamoci della carta molto sottile. Ne esistono di diversi tipi, increspate o lisce, e di diverse forme e colori. La carta deve essere sottile per evitare che blocchi troppo la luce della lampadina. Avvolgiamo la struttura della lampada con questa carta e incolliamola alle estremità. Per rendere la lampada uniforme prestiamo attenzione a non sovrapporre l'inizio della carta con la fine. A questo punto la lampada di carta è pronta e dobbiamo solo fissarla alla sua lampadina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come base per la carta possiamo utilizzare anche del fil di ferro, da modellare a nostro piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada fai da te di carta

Bricolage

Come decorare una lampada con la carta da parati

Bricolage

Come Costruire Una Lampada con la carta

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come rinnovare una lampada usando la carta

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage