Come realizzare una lampada di design con materiale riciclato

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Gli amanti del fai da te sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni per realizzare oggetti utili con materiali riciclati. L’arte del riciclo infatti permette di riutilizzare vecchie cianfrusaglie, ma anche parti di elettrodomestici e arredamenti, per creare nuove strutture più funzionali.

Proprio i complementi per l’arredamento prodotti con materiali di recupero sono i più ricercati dagli appassionati del genere e i più imitati dagli appassionati del riciclo creativo. Le lampade per la loro importanza e imponenza all’interno delle abitazioni, caratterizzano gli ambienti domestici e realizzarne una con ciò che si ha a disposizione permette di personalizzare ancor di più gli spazi.

In questa guida proveremo a dare alcuni suggerimenti per realizzare delle lampade di design con materiali riciclati; come vedremo le idee non mancano, occorrono solo pazienza e manualità.

2/5 – Lampade e abat-jour rustiche con tronchi di legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzato per i lavori artigianali fai da te. È di facile reperimento e le sue linee sinuose si prestano a essere trasformate pressoché in qualsiasi cosa, anche in lampade. Infatti, recuperando i tronchi di legno è possibile realizzare delle applique rustiche di grande effetto, soprattutto nelle case di campagna. Anche il legno di mare si presta perfettamente a questo scopo. Più delicato dei tronchi, permette di realizzare delle abat-jour molto eleganti e sceniche. I tronchi più imponenti invece, se adeguatamente lavorati, permettono di ideare delle lampade di design ideali per una casa in stile country.

3/5 – Lampade realizzate con oggetti vintage

Gli oggetti vintage hanno sempre il loro fascino e se inseriti con originalità all’interno delle mura domestiche questi permettono di realizzare delle piccole opere d’arti. Per quanto riguarda le lampade, queste possono essere create ad esempio utilizzando un vecchio telefono o degli strumenti da lavoro ormai inutilizzati e questi rappresentano un’ottima base d’appoggio per una lampada da tavolo.

4/5 – Lampade fai da te con vecchi centrini

Con l’aiuto di materiale adesivo, è possibile lavorare vecchi centrini per dare forma a eleganti lampade. Una volta creata la struttura, basterà inserire la lampadina e fissarla alla base d’appoggio che si desidera oppure appenderla al soffitto.

5/5 – Lampade di design in cucina

La cucina è una fonte inesauribile di materiale da riciclare. Per realizzare delle lampade ad esempio possono essere utilizzati: grattugie, bottiglie di vetro, linguette delle lattine o cibi in scatola, pirottini dei dolci.

Insomma le idee sono molte: basta poco per stupire i propri ospiti.

Riproduzione riservata