Come realizzare una lampada di spago

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno degli oggetti di arredo più gettonati e realizzati con la tecnica del fai da te, è la lampada realizzata con lo spago. Si tratta di un progetto molto semplice e di realizzazione veloce. Si presta perfettamente per essere adoperata in un ambiente rustico sia per esterni che per interni. Ecco quindi per voi un articolo in cui verrà spiegato passo dopo passo, come realizzare questa bellissima lampada di spago. Buon lavoro.

25

Per la realizzazione di questo progetto ci occorre un palloncino. Gonfiatelo considerando la dimensione della lampada che desiderate realizzare quindi chiudete ermeticamente annodando il palloncino. A questo punto prendete il filo di spago, del colore che desiderate. Prendete il capo e annodatelo sul bocchino del palloncino. A questo punto potete cominciare ad avvolgere in maniera disordinata il filo di spago su tutta la superficie del palloncino. Per cominciare dovrete avvolgere in maniera larga, lontano da un punto all'altro. Successivamente potete cominciare a rendere un po' più fitti i giri di spago.

35

Prendete come esempio la fotografia riportata nella introduzione per capire quanto dovrà essere fitto l'intreccio dei fili. Non fatelo più stretto di così altrimenti rischiate di ottenere una lampada che fa pochissima luce. Dopo avere terminato l'intreccio potete tagliare il filo e inserirlo tra il disordine dei fili intrecciati in maniera tale da non sciogliersi. A questo punto potete fare l'ultimo passaggio, quello più lungo e che ci occuperà un po' di tempo. Prendete la vinavil e diluitela con una doppia dose di acqua. Con un pennello intingete la vinavil e cominciate a stenderla su tutta la superficie dell'intrecciatura. Ci vuole molta pazienza e molta precisione poiché ogni singolo pezzo dovrà essere coperto di colla.

Continua la lettura
45

Attendete che la colla si sarà asciugata perfettamente, quindi fate una seconda passata di colla e vinavil. Attendete ancora una volta che si asciughi perfettamente, quindi fate una terza passata e poi ancora una quarta e, se necessario, anche una quinta, fino a che non vi accorgerete che la superficie della spago sarà perfettamente rigida. A questo punto potete finalmente scoppiare il palloncino che, naturalmente resterà all'interno. Con un uncinetto tiratelo fuori ed ecco pronta la vostra lanterna. Per farla diventare una lampada sarà sufficiente prendere un porta lampada e applicarlo sulla parte aperta della lanterna, ovvero dove c'era il boccaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come realizzare una palla di natale con lo spago

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Un Cestino

Bricolage

Come realizzare la lampada Tiffany