Come realizzare una lampada etnica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare dei complementi d'arredo per la propria casa in maniera totalmente autonoma, è il sogno di molte persone. Molto spesso, alcune si cimentano costruendo anche piccoli mobili, ed altre, invece, non osano prendere iniziative perché non si sentono abbastanza sicure ed all'altezza di tale compito. Tuttavia, la realizzazione di una lampada etnica è semplice proprio perché si basa sull'uso di materie semplici, provenienti dal mondo, dalla natura e dai suoi componenti. Inoltre, adottando delle belle perline, è possibile realizzare un oggetto per illuminare le proprie serate creando una bella atmosfera. A tal proposito, questa guida vi potrà essere utile per realizzare questa oggetto molto particolare, rendendo migliore il vostro arredo. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Lampada con base di ceramica e paralume in tessuto
  • filo metallico da 2 millimetri
  • filo metallico da 0,3 millimetri
  • perle assortite
  • carta di riso
  • colla velo
  • pennello piatto
  • forbici
  • pinza a becco
  • pinza tronchese
36

Per prima cosa, procuratevi una lampada con base in ceramica e paralume in tessuto. In seguito, ritagliate dei trapezi da della carta di riso, scegliendo le fantasie che più preferite ed alternandole tra di loro. Una volta che avrete eseguito questa operazione, con un pennello piatto di medie dimensioni, stendete la colla velo, quindi appoggiate i trapezi precedentemente ottenuti sulla superficie, avendo cura di farli aderire perfettamente ed eliminando ogni grinza, piega o bolla d'aria. Dopo aver fatto ciò, attendete che la colla si asciughi e, nel frattempo, continuate il vostro lavoro.

46

Successivamente, utilizzando una pinza tronchese, procedete al taglio dei fili di metallo che vi occorreranno. Tagliateli della lunghezza di circa 8 centimetri (utilizzate il filo da 2 millimetri); i fili di metallo vi serviranno da divisori tra un trapezio di carta e l'altro. Arrivati a questo punto, tagliatene altri leggermente più lunghi del paralume della lampada (da 3 millimetri) e formate un gancio alla fine del filo con una pinza a becco: il gancio servirà da supporto. Una volata che avrete eseguito anche questa operazione, preparate dei piccoli charms che inserirete nel gancio dei fili.

Continua la lettura
56

Sempre con la pinza a becco, ripiegate le estremità dei fili, ancorandoli bene sia sopra che sotto al paralume della lampada, quindi stringete forte, facendo affondare la punta dei fili all'interno del paralume. Infine, dopo aver inserito le perline nel filo di metallo corto e aver ripiegato il bordo, otterrete una chiusura finale ed un asola superiore: attraverso di essa, potrete appendere al paralume le file di perline decorative. Alternate il colore e le dimensioni delle perline per ottenere simpatici effetti decorativi.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Decorare con le corde: 5 idee creative

Casa

Come decorare una lampada con ago e filo

Bricolage

Come creare una lampada per il comodino

Bricolage

Come decorare una lampada con un pennarello

Cucito

Come decorare una lampada con il nastrino

Bricolage

Come fare una lampada da notte

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando bottiglie usate