Come realizzare una lampada fai da te di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te è un piacevole hobby che permette a tutti di voi di riciclare qualsiasi materiale. Come dice un detto che sicuramente conoscerete: nulla si distrugge, tutto si trasforma. Ed è proprio questo il principio del fai da te: dare nuova vita, trasformare, un oggetto in un altro. Se siete degli appassionati di tale arte, ciò che vi sto dicendo non vi risulterà per niente nuovo. Se invece siete delle novizie, questo articolo fa per voi. Tra le moltissime cose che potreste fare con il fai da te, ci sono gli accessori e complementi per l'arredamento della casa (e non solo). Una delle cose che potreste creare con le vostre mani è un lampadario. Non ci credete? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illusterò come realizzare una lampada fai da te di carta.

27

Occorrente

  • Fogli di carta e pezzi di cartone
  • Spillatrice e pezzi di cordicella
  • Forbici
37

Lampada di origami

Per creare una lampada con la carta potreste adoperare varie tecniche, dati i mille usi che potreste fare con la materia prima in questione. Se siete bravi con gli origami, potreste creare un lampadario fatto di essi: scegliete il soggetto del vostro origami, lavorateci su, praticate un forellino in un punto e lasciateci passare dentro un pezzo di cordicella. Continuate così fino a quando non avrete ottenuto una bel numero di origami. Successivamente non vi resterà che appenderli al vostro lampadario come tanti ciondoli, che abbelliranno e renderanno più particolare la vostra stanza.

47

Lampada di pirottini

Un altro tipo di carta che potreste adoperare per fare un lampadario fai da te, riguarda una carta sfruttata in cucina: i pirottini. Cosa sono i pirottini? Magari il nome non vi dirà nulla, ma il loro uso sicuramente sì: essi servono soprattutto in pasticceria, per contenere alcuni dolcetti o biscotti da supermercato. Li troverete in vendita nei supermercati o nei negozi di alimentari specifici per dolci e feste. Non dovrete far altro che comprarne un bel po', ed assemblarli tra di loro. Per unirli potreste usare una spillatrice, spillando un pirottino all'altro, fino a quando non creerete una sorta di palla.
Quando il risultato finale sarà, per l'appunto, quello di una palla, non dovrete far altro che appendere il vostro lampadario.

Continua la lettura
57

Lampada di striscioline di carta

Per creare la terza ed ultima lampada con la carta che vi consiglio, dovrete munirvi di pochi accessori, facilmente reperibili. In questo caso vi illustrerò come creare una lampada sfruttando delle striscioline di carta, tagliate in maniera irregolare, ma assemblate sapientemente. Iniziate con il tagliare tante striscioline di carta: la larghezza e la lunghezza dovranno variare, non siate troppo precisi e non cercate di creare una striscia uguale all'altra. Create una base su cui incollare queste strisce: potreste sfruttare del cartone, ad esempio. Una volta creato il cerchio di cartone, iniziate ad incollarci sopra le strisce di carta, in maniera del tutto casuale ed astratta. Continuate così fino a ricoprire tutta la base, scendendo anche verso il basso, unendo le strisce di carta tra loro.
Et voilà, il gioco sarà fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarritevi più che potrete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come decorare una lampada con la carta da parati

Bricolage

Come Costruire Una Lampada con la carta

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come rinnovare una lampada usando la carta

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage