Come realizzare una lampada marina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete ottimizzare il design impostato in casa già arredato in tipico stile marinaro, non c'è niente di meglio che creare una lampada con l'arte del decoupage. Si tratta infatti di prenderne una di legno, ferro o porcellana e decorarla proprio con questo stile. Tuttavia anche crearla ex novo, non è difficile, per cui nei passi successivi di questa a guida, ci sono alcuni consigli su come realizzare una lampada marina con le due tipologie di lavorazione.

25

Occorrente

  • Portalampada
  • Immagine di una barca
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Flatting acrilico spray
  • Colori a tempera
  • Carta abrasiva a grana sottile
35

Per iniziare il lavoro, stendete una mano di gesso acrilico di colore bianco su tutta la superficie del portalampada che avete prescelto, e lasciate poi asciugare bene per almeno due ore. Trascorso tale tempo levigatela con della carta abrasiva a grana sottile, dopodiché con un pennello, date una mano di un colore azzurro mare. A questo punto da una rivista, ritagliate l'immagine di una barca a vela di tipo inglese, oppure stampatela dal web.

45

Fatto ciò, cospargete della colla vinilica sulla superficie del portalampada, e poi incollateci la figura stendendola con un pennello. Dopo averne atteso l'essiccazione, prendete una bomboletta spray di flatting acrilico, e proteggete l'immagine, rendendola simile ad una decalcomania. Questo appena citato è dunque un metodo molto semplice per realizzare una lampada marina con l'arte del decoupage, ma se intendete crearne una decisamente più complessa e quindi maggiormente lavorata, ecco allora come procedere. Innanzitutto potete sostituire le immagini della barca con quella di un faro. Per realizzare ciò, create, sulla base del portalampada, trattato in fase preliminare come quello descritto in precedenza, uno sfondo blu, oppure celeste che deve comunque rappresentare il mare. Per massimizzare il risultato in questo caso disegnate le onde e qualche nuvola, allo scopo di dare maggior risalto al disegno. Successivamente con il giallo tracciate delle sottilissime strisce di luce, non prima di aver applicato l'immagine di un faro con la sua tipica cupola.

Continua la lettura
55

In fase introduttiva di questa guida abbiamo accennato anche a come realizzare una lampada marina creandola anche ex novo, anziché decorarne una già pronta con l'arte del decoupage. Il lavoro in questo caso consiste nel creare sempre un faro, prendendo un tondo di legno da usare come corpo centrale ed una base quadrata sempre dello steso materiale, da utilizzare invece come sostegno. La parte superiore che rappresenta il faro la svolge ovviamente il paralume, per cui non vi resta che decorare soltanto con dei pennelli la struttura esterna del faro (se avete dimestichezza con l'arte della pittura), oppure applicando anche in questo caso l'immagine ricavata da una rivista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Fiore

Bricolage

Come realizzare una lampada usando delle sfere di legno

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono