Come realizzare una lampada mongolfiera

Di: Gab Xta
Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per arredare la casa e rendere gli ambienti speciali, non sempre è necessario acquistare le suppellettili già pronte: si possono infatti realizzare con un po' di fantasia e materiale di riciclo. Lungo questa guida vi insegneremo come realizzare una lampada mongolfiera, adatta per la camera dei più piccoli o per qualsiasi altro ambiente il cui stile entri in armonia con l'oggetto in questione. Seguite allora i successivi step per scoprire l'occorrente ed i dettagli del progetto.

26

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Un rotolo di cordoncino
  • Colla liquida
  • Colla a caldo
  • Un palloncino gonfiato
  • Un fascio di luci a led a batteria
36

La realizzazione della lampada mongolfiera non prevede passaggi troppo complessi ed il materiale, elencato nell'apposito campo di questa guida non è di difficile reperimento. Se avete già provveduto a procurare tutto l'occorrente iniziate i lavori seguendo le istruzioni di seguito riportate.
Il primo passo è quello di prendere un foglio di carta (che può essere colorato a vostro piacimento) che dovrete ritagliare grossolanamente utilizzando le forbici o il taglierino. Dovrete ricavare quanti più rettangoli possibili, che verranno utilizzati per rivestire il palloncino.
All'interno di un bicchiere versate della colla liquida, di quella solitamente utilizzata per i lavori con la cartapesta. Mediante il pennello cospargete, procedendo per piccole aree, la superficie del palloncino, ed attaccate senza eccessiva cura gli elementi di carta già ricavati.

46

Lasciate asciugare la colla per almeno due giorni, al termine dei quali potrete, con l'ausilio di un ago o di uno spillo, scoppiare il palloncino rivestito. Otterrete una sfera fatta di carta, che per quanto delicata risulterà sufficientemente rigida per il progetto in questione; questa sfera andrà a rappresentare il pallone della mongolfiera. Nel punto in cui il palloncino era stato annodato, dovrebbe restare un buco di piccole dimensioni: non copritelo in alcun modo, perché sarà necessario per l'applicazione del cesto della mongolfiera e per il passaggio dell'aria.

Continua la lettura
56

Utilizzando della colla a caldo e del cordoncino, realizzate un cestino di piccole dimensioni. Formate dunque una piccola spirale girando il cordoncino su sé stesso per formare il fondo del cesto; applicate un primo strato di cordoncino sul perimetro del fondo appena realizzato e continuate, strato su strato, sino a sollevare le pareti. Per il fissaggio aiutatevi con la colla a caldo.
Una volta terminato prendete quattro cordoncini abbastanza lunghi e fissateli all'estremità del cesto, come se fossero i fili di una mongolfiera. L'altra estremità dei cordoncini fissatela al palloncino, praticando dei piccoli fori all'estremità del buco rimasto scoperto: sarà sufficiente fare dei nodi per tenere ancorato il cesto della mongolfiera al suo pallone.
L'ultimo è dunque quello di infilare all'interno del pallone un fascio di lucine al led, alimentate con una piccola batteria ed azionabili con un interruttore (reperibili in tutti i negozi di elettronica per pochi euro). Avrete così una lampada mongolfiera colorata e simpatica, che potrà restare ancorata al comodino applicando un peso all'interno del cestino o fluttuare nell'aria senza alcun contrappeso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la lampada al buio per godere appieno dell'atmosfera magica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una mini mongolfiera

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi