Come realizzare una lampada riciclando bottiglie usate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare una lampada non è una cosa molto complicata. Occorrerà scegliere un oggetto che possa funzionare come base per il portalampada, acquistare quest'ultimo nei negozi appositi per ottenere delle lampade da tavola molto originali. L'originalità dipenderà anche dalla scelta dei materiali da adottare. Un ramo d'albero, delle pietre, una bottiglia, sono tutti oggetti che possono essere riciclati per creare delle belle creazioni. Vediamo come realizzare una lampada riciclando bottiglie usate.

28

Occorrente

  • Bottiglia in vetro dalla forma particolare
  • Paralume
  • Colori per vetro
  • Passamaneria
  • Colla a caldo
  • Portalampada
38

Il vetro è un materiale che si presta a molteplici lavorazioni ed è esteticamente molto bello. Lo si può dipingere con dei colori, rivestire con stoffa, feltro, spago, decorare con perline e passamaneria. Insomma un materiale versatile, adatto alla realizzazione di una bella lampada, specie se la bottiglia scelta per tale creazione, presenta una forma particolare. Potrete far passare il filo esternamente alla bottiglia o forare la stessa utilizzando delle punte per vetro applicate al trapano. Unico accorgimento per evitare che il vetro si rompa, è quello di riempire la bottiglia d'acqua e bagnare frequentemente il punto che si sta forando.

48

La bottiglia di vetro potrà essere piccola e larga alla base, come ad esempio quelle dell'aceto. Si può optare anche per una bottiglia vuota di grappa, o di altro liquore, in quanto questa tipologia di bottiglie presenta generalmente delle forme molto gradevoli. Si dovrà fare attenzione a sceglierne una di vetro non troppo fragile. In base alla grandezza della bottiglia si acquisterà il paralume, a meno che non si decida di sfruttare una vecchia damigiana ed inserire al suo interno il portalampade o magari dei fili di led. Per tutte le bottiglie grandi o piccole, occorrerà un bel paralume di dimensioni proporzionate.

Continua la lettura
58

Il portalampada andrà fissato ed inserito nel paralume mentre quest'ultimo troverà la sua collocazione sul collo della bottiglia. Ed è per questo che è necessario individuare un modello adeguato per forma e grandezza, sia per un fattore estetico che funzionale. Per rendere il paralume più bello lo si potrà ornare con della passamaneria o dipingerlo, sia in gradevoli motivi geometrici od astratti che con disegni floreali, quest'ultimi si prestano moltissimo alla decorazione di una lampada. I colori a vetro utilizzati con il piombo liquido creano un effetto molto piacevole e sono facilmente reperibili in commercio. Qualora non si sia portati per il disegno e la pittura è consigliabile optare per delle decorazioni applicabili con della colla a caldo da utilizzare con l'apposita pistola. Decorazioni metalliche, bottoni ed oggetti originali, perline, nastri e strass potranno sostituire i disegni.

68

Una lampada creata dal nulla con le proprie mani da molta soddisfazione. Ma se le decorazioni e i disegni creano complicazioni e difficoltà è consigliabile scegliere una bottiglia colorata e un paralume che sia particolare nella forma e nel colore. In questo modo, senza ulteriori abbellimenti, basterà assemblarli insieme, aiutandosi anche in questo caso con della colla per ottenere un bel risultato. Qualora si opti per dei lumi da camera è bene scegliere due bottiglie uguali per ottenere un bell'effetto finale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una bella bottiglia ed un paralume adeguato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Bricolage

Come fare una lampada con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Bricolage

Come Realizzare una piantana Cinese

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Come costruire una lampada decorativa in polistirolo

Bricolage

5 lampade fai da te di carta