Come realizzare una lanterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per addobbare la vostra casa intendete realizzare una lanterna, potete optare per quella cinese usando quindi la carta crespa, mentre per una tipologia più raffinata è possibile utilizzare dei listelli in ottone. In entrambi i casi si tratta di un lavoro non difficile, ma che richiede alcuni attrezzi ed un minimo di accortezza. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Carta stagnola
  • Candele 4
  • Cannucce
  • Carta crespa o sacchetto di plastica
  • Forbici
  • Nastro adesivo e biadesivo
  • Listelli di ottone
  • Silicone
  • Vetri
  • Seghetto per ferro
  • Trapano elettrico
  • Gancio
35

Procurare i materiali

Per costruire le lanterne cinesi di carta, dovete procurarvi un sacchetto di plastica con apertura di 30 cm o della carta velina, delle candele, alcune cannucce e della carta stagnola. Per realizzare invece la lanterna in ottone, occorrono dei listelli di questo materiale corredati di una calettatura, dei vetrini e il silicone. Per vedere come procedere con entrambe, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida.

45

Ritagliare la carta crespa

Per realizzare la lanterna cinese, prendete una forbice ed iniziate a dare la forma di un sacchetto con apertura di 30 cm alla carta crespa. Se non l'avete, utilizzate semplicemente una busta di plastica che abbia queste dimensioni. Ritagliate un quadrato di carta stagnola della misura di 1OX10 cm, che sarà la base per le candele che servono a riscaldare l'aria all'interno della lanterna per farla volare. Utilizzando la loro stessa cera, attaccate quattro piccole candele alla base che avete appena ricavato. Posizionatele in modo che abbiano tutte la stessa distanza, per bilanciare perfettamente il peso ed il calore che emaneranno. Prendete adesso le cannucce, ed incastratele le une nelle altre, creando una croce di 51 cm e fissatela con del nastro adesivo sulla base di stagnola. Alla fine in corrispondenza della croce, posizionate del nastro biadesivo e fatelo aderire bene al sacchetto.

Continua la lettura
55

Assemblare i listelli di ottone

Per realizzare adesso la lanterna di ottone, prendete innanzitutto i listelli e tagliateli in base all'altezza e alla larghezza con cui intendete creare l'oggetto. Per questa operazione, potete usare un comune seghetto per ferro. Fatto ciò, assemblate tra loro i listelli prestando attenzione a far coincidere le calettature per l'inserimento dei vetri. In sostanza si tratta di creare 6 cornici, di cui 4 per i laterali e 2 per le basi, ed inserirci poi all'interno i vetri e tenendo insieme i listelli con del silicone. Una volta completate le 6 cornici, le potete assemblare tra loro sempre con questo collante, tranne una laterale che invece corredate di piccole cerniere, in modo da creare uno sportellino per inserire le candele. Alla fine con un trapano elettrico praticate un foro sulla base alta esterna, in modo da corredare la vostra raffinata lanterna in ottone di un gancio per appenderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce