Come realizzare una lanterna antivento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come realizzare una lanterna antivento. Di cosa si tratta? Parliamo, come facilmente intuibile dal nome, di piccole lanterne con i lati chiusi, ideate per proteggere le fiamme dal vento e che spesso sono molto decorative oltre che utili. Il materiale necessario non è molto e anche le istruzioni per costruirla sono piuttosto semplici. Sono ideali da tenere in giardino, oppure su balconi e terrazze. In commercio se ne trovano tante, ma se avete voglia di cimentarvi nella loro creazione per poterle personalizzare al meglio, questa è la guida che fa per voi!

25

Occorrente

  • Carta di gelso, forbici, pellicola creapop, taglierino
  • cutter, colla spray, tappini creapop, perforatrice
  • pennello, pasta effetto neve, penna a inchiostro liquido
  • colore con brillantini, carta trasparente, matita, righello
35

Decorazione

La prima cosa da fare per iniziare a creare la vostra è quella di decidere la decorazione, che può essere qualsiasi tipo di disegno. Dei ghirigori, ad esempio, o un soggetto vero e proprio. Poi, con una matita morbida, dovrete riportarlo su un foglio di carta trasparente con la massima precisione possibile. Questo passaggio va svolto per ogni lanterna, se avete intenzione di crearne più di una. Ora che avete creato la decorazione su carta, disponetela sotto una pellicola creapop, e stavolta dovrete tracciare i bordi del disegno con un penna ad inchiostro liquido. Dopodiché, sull'altra parte della pellicola, stendete un foglio di carta di gelso. Ne vendono di vari colori e potete scegliere quello che preferite, ma sarebbe meglio se fosse un po' scuro, per far risaltare meglio le decorazioni. Per fissarlo basta appiattire ben bene con le mani facendo attenzione.

45

Vetrate

Ora, lasciate la decorazione ad asciugare e non toccatela più per un po'. Nel frattempo, da un altro foglio di carta di gelso colorata, sagomate le pareti vetrate delle lanterne aiutandovi con le forbici e un righello. Si tratta solo di delineare dei rettangoli che poi saranno le pareti della vostra lanterna, quindi decidete le misure in base a quanto le volete grandi. Ora prendete una perforatrice e praticate dei piccoli fori su entrambi i lati facendo molta attenzione. Ripiegate sempre con molta attenzione le lanterne di carta gelso in modo da formare dei cilindri con la carta gelso, facendo combaciare bene i lati con i vari forellini.

Continua la lettura
55

Assemblaggio

Ora dovete recuperare i decori che avete realizzato in precedenza e che dovrebbero essere perfettamente asciutti. Sul retro, spruzzate della colla spray e fissate poi i fogli sulle lanterne antivento appena realizzate. Utilizzate le mani per pressarli bene e con precisione nella posizione giusta. Ora chiudete le lanterne con degli stoppini creapop, e continuate a decorare il tutto finché non sarete soddisfatti. Potete addirittura incollare della neve finta intorno ai bordi della lanterna, oppure utilizzare dei brillantini per dare un tocco di luce ulteriore al finto vetro. A questo punto le vostre lanterne sono ultimate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame

Bricolage

Come realizzare una lanterna sbalzata di rame

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Le Carte Colorate

Bricolage

Come realizzare una lanterna galleggiante

Bricolage

Come realizzare una mela-lanterna di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna