Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le lanterne cinesi sono dei particolarissimi oggetti che fanno parte della tradizione cinese e sono generalmente realizzate con materiali molto semplici come la carta. Queste lanterne possono essere di due tipi o quelle volanti chiamate anche mongolfiere di carta, oppure quelle utilizzate come arredamento. Questi oggetti potremo facilmente acquistarli in appositi negozi che vendono prodotti orientali o, in alternativa, potremo provare a realizzarli con le nostre mani, risparmiando un po' di soldi e personalizzando le lanterne come più ci piace, in modo da renderle sempre differenti rispetto a quelle classiche, sopratutto se le utilizzeremo come arredi. Per realizzare delle belle lanterne, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino le varie tecniche da utilizzare per realizzare alla perfezione e con molta facilità questi oggetti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una lanterna cinese di carta, che utilizzeremo come oggetto di arredo.

26

Occorrente

  • Carta di riso del colore desiderato
  • Matita
  • Colla
  • Pennello per la colla
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici
  • Filo di ferro o canna di bambù sottile
  • Palloncino
  • Applique da lampadina a luce fredda o neon
36

Come primo passo occorre acquistare tutto il materiale necessario, si trova facilmente in ogni cartoleria e centro commerciale o in alcuni casi anche in mercerie specializzate. Una volta preso il necessario, si potrà entrare nel vivo dell'operazione per realizzare una lanterna cinese di carta.

46

Per costruire l'anima della lanterna cinese di carta dovremo lavorare il fil di ferro, formando una spirale che inizia e finisce in un cerchio di 7-8 cm di diametro. A questo punto basterà applicare la lampadina, facendo attenzione nel lasciare esposto il filo elettrico e la spina. Una volta fatto questo, si dovrà gonfiare il palloncino di una grandezza pari alla spirale del fil di ferro. In seguito, dovremo disegnare sulla carta tanti spicchi di lunghezza pari a quella del diametro del palloncino. Il numero di spicchi di carta dovranno essere sufficienti per ricoprire tutto il palloncino.

Continua la lettura
56

A questo punto dell'operazione, si devono ritagliare gli spicchi formati in precedenza e si devono incollare con il nastro adesivo sul pallone. Quando il pallone sarà completamente ricoperto, si potrà utilizzare lo stesso metodo per ricoprire la spirale di fil di ferro appositamente spennellata di colla. Infine, basterà chiudere e rifinire i bordi superiori e inferiori con la colla. Fatto questo, sarà molto importante attendere che la colla si asciughi adeguatamente, quindi non si dovrò assolutamente avere fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una renna-lanterna decorativa

Bricolage

Come realizzare una lanterna galleggiante

Bricolage

Come creare lanterne di carta stile etnico

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come costruire una lanterna

Bricolage

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare un drago di carta