Come realizzare una lanterna di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questa guida breve oggi, come realizzare una lanterna di carta. Esse sono sempre strumenti ottimi, che danno una particolare atmosfera ad una stanza. Possono essere anche ricche di decorazioni colorate e molto semplici, creando inoltre anche una stupenda soluzione luminosa low cost ideale per una speciale festa. Per la sua creazione basteranno davvero pochissimi minuti e potrete anche chiedere l'aiuto ai vostri figli.

25

Occorrente

  • carta o carta velina
  • cartoncino
  • forbici
  • spillatrice o colla a caldo
  • candela con porta candela
35

Il materiale

Quando vi sarete procurati tutto il materiale, dovrete prendere il foglio di carta, ottimo se come qualità scegliete la velina, e dovrete metterlo davanti a voi, in senso orizzontale. Ora stendete il foglio sul tavolo, poi controllate che non ci siano pieghe sullo stesso e, se per caso ci fossero, dovrete stenderle passando delicatamente il palmo delle mani sulla sua superficie. Adesso dovrete piegare a metà il vostro foglio di carta. Lo dovrete sempre tenere in posizione orizzontale ed eseguite, sulla parte in alto del foglio, un'altra nuova piega, ad un'altezza media di due o tre centimetri. Così facendo, potrete realizzare sia la base alta, sia la base bassa della vostra lanterna.

45

La decorazione interna

Adesso vedremo come potrete andare a decorare internamente la vostra lanterna. Potrete creare decorazioni svariate, molto semplici, usando una forbice. L'unica raccomandazione importante, è quella di non dare mai delle forbici anche piccole ai vostri bambini, in quanto potrebbero tagliarsi. Per fare la decorazione dell'immagine, dovrete fare dei tagli fino alla piega che avete realizzato nel passo precedente. Cercate di fare dei tagli che abbiano una distanza media tra loro di circa due centimetri l'uno dall'altro. Se avete paura di non riuscire a fare un taglio ben definito, dovrete aiutarvi con un righello, poi potrete segnare i punti con una matita, in modo molto semplice. Dovrete tagliare tutto il foglio, in modo verticale ed inoltre con dei tagli netti, precisi, in modo da ottenere un risultato perfetto.

Continua la lettura
55

I ritocchi

Quando avrete fatto tutti i tagli relativi, dovrete aprire il foglio ed alzatelo sul tavolo. A questo punto, dovrete arrotondare il vostro foglio su sé stesso unendo i due lembi naturali. Così facendo potrete dare forma tonda alla vostra lanterna di carta. Se volete mantenere la lanterna in questa tale posizione, dovrete usare sia un punto di colla a caldo, ma anche dei punti con la spillatrice. Tali punti dovrete fissarli dentro la tasca in alto della fascia inferiore, che avrete creato nel primo passo. Se volete aggiunte un'altra decorazione, dovrete creare, con un cartoncino, un manico alla vostra lanterna, che sia largo circa due centimetri, oppure potrete usare un nastrino di raso ed incollare lo stesso, sempre con un punto di colla a caldo, oppure con dei punti di spillatrice. Adesso dovrete mettere la candela dentro alla vostra lanterna, e soprattutto dovrete ricordare di porre la candela dentro un porta candela, in modo da evitare che la lanterna si infuochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta