Come realizzare una lanterna galleggiante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per il vostro giardino roccioso e precisamente per illuminare il laghetto che avete accuratamente allestito, intendete realizzare una lanterna galleggiante, potete farlo in un modo molto semplice e raffinato, e renderla ideale per illuminare il contesto in occasioni di serate organizzate all'aperto con amici. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete le istruzioni su come procedere per ottimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Base di compensato 10x10cm
  • Candela
  • Bastoncini di bambù 4pz.
  • Carta forno
  • Cellophane
  • Plexiglass
  • Collante
35

Ricavare un quadrato

Queste lanterne galleggianti sono molto facili da costruire e vi basterà davvero poco per realizzarle e alla fine del lavoro resterete soddisfatti perché l'effetto finale è davvero suggestivo. Per prima cosa dovrete creare una base, cioè un compensato alto 1,5cm e lungo 10 cm, in poche parole dovrete ricavare un quadrato con le misure indicate precedentemente. Se avete difficoltà di reperire la base, potrete sempre rivolgervi al vostro falegname di fiducia anche se in commercio sono comunque disponibili. Ora prendete una piccola candela e con un fiammifero o un accendino, sciogliete un po' di cera alla base; adagiatela subito al centro del compensato e applicate una piccola pressione.

45

Realizzare le pareti

A questo punto prendete i bastoncini di bambù e, con la colla vinilica, attaccate la base di ognuno ai quattro lati del compensato. Come potrete vedere avete costruito lo "scheletro" della lanterna, in quanto avrete ottenuto la base e le pareti dove applicare il resto del lavoro. Lasciate asciugare una notte intera e, per facilitare il compito potete avvolgere i bastoncini con del fil di ferro per far aderire al meglio la colla. Quando si saranno asciugati, togliete pure il fil di ferro e cominciate a realizzare le pareti. Prendete la carta forno e ritagliate quattro rettangoli di 10 cm come base e di 15 cm come altezza. Ora prendete nuovamente la colla vinilica e attaccate ogni rettangolo di carta forno sui bastoncini di bambù. Dovete lasciare asciugare la lanterna per una notte intera e, anche in questo caso, potrete aiutarvi con il fil di ferro per ottenere un lavoro uniforme e pulito.

Continua la lettura
55

Aggiungere del plexiglass

In alternativa alla carta da forno potete anche usare della cellophane, oppure aggiungere del plexiglass. Quest'ultimo è particolarmente consigliato, poiché molto più resistente al calore; infatti la cellophane potrebbe surriscaldarsi eccessivamente e quindi deformarsi o addirittura sciogliersi. La tecnica di posa e le misure di entrambi, sono comunque identiche al precedente metodo adottato per la carta da forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lanterna sbalzata di rame

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Le Carte Colorate

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Bricolage

Come costruire una lanterna