Come realizzare una lanterna in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lanterne sono diventati per molti di noi un simbolo perché presenti in moltissimi fumetti e cartoni animati. Molto spesso i nostri più amati supereroi fatati utilizzavano proprio questi semplici strumenti per riuscire ad esplorare cunicoli o case fatate permettendo quindi alla lanterna in vetro di emanare una tale luce utile per l'esplorazione. In questa semplice guida scopriremo quindi come realizzare una lanterna in vetro utilizzando dei semplici vasetti o barattoli che abbiamo a casa.

27

Occorrente

  • barattoli di vetro
  • tappi
  • portacandele
  • candele
  • fili di ferro
  • colla e/o saldatore
37

I vasetti di vetro alla base di tutto

La parte fondamentale per la realizzazione sono proprio i vasetti di vetro. Possiamo utilizzare all'occorrenza anche dei barattolini o bicchieri di questo tipo, l'importante è che il loro diametro sia abbastanza ampio da permetterci di lavorare. Non buttiamo via nemmeno il coperchio di questi oggetti, tornerà di certo utile anche più avanti.

47

Trovate un portacandele della misura adeguata

Ciò che ci serve adesso è un portacandele che entri perfettamente all'interno del nostro barattolino di vetro senza dondolare. Utilizzate poi due fili di ferro senza farvi pale e saldate questi al portacandele. I fili di ferro dovrannoarrivare fino alla bocca del barattolino, saranno necessari per l'estrazione del portacandele una volta che la candela si sarà esaurita per effettuare il ricambio.

Continua la lettura
57

Foriamo il tappo del nostro barattolino

Ricordate che in apertura vi abbiamo chiesto esplicitamente di non gettare il coperchio dei nostri barattolin? Ora vi spieghiamo cosa dovrete fare. Riprendete i tappi e forateli delicatamente, sempre prestando molta attenzione. Non servono molti buchi, ma abbastanza da permettere alla fiamma di respirare. Una folta adattato potrete controllare che il tappo si chiudi. Se il tutto va alla perfezione dovrete soltanto ricavare con altri fili di ferro un manico andando ad incollare le estremità del filo al tappo. Cercare di creare un manico utile per il trasporto della lanterna in vetro.

67

Spazio alla nostra fantasia

Una volta che è stato tutto completato potremmo procedere alla parte più divertente, ovvero alla decorazione della nostra lanterna in vetro. Potremmo utilizzare il materiale che più ci piace e disegnare qualsiasi cosa sul vetro per personalizzare la nostra creazione. Potremmo anche realizzare più di una lanterna e regalarle a qualche amico, perché no, sicuramente apprezzeranno il nostro pensiero. Una volta che tutto è stato realizzato l'ultima cosa da fare è procurarsi un accendino ed una candela ed accedere il tutto. Spostatevi quindi in una stanza buia ed ammirate la vostra splendida creazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • procedete con calma senza farvi prendere di fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come creare piccoli pipistrelli a fisarmonica e lanterna delle streghe

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto in vetro

Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Altri Hobby

Altri Hobby

Come soffiare il vetro