Come realizzare una lanterna sbalzata di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un oggetto che non passa mai di moda, anzi negli ultimi anni pare stia prendendo sempre più piede, è la lanterna da interni, con vago richiamo allo stile shabby chic. Per poter aderire a questo mood, abbiamo deciso di sviluppare questa guida in cui vi spiegheremo come realizzare una lanterna sbalzata di rame, in cui inserire una bella candela, magari profumata, che diffonderà una luce soffusa e discreta, perfetta per una serata tra amici o una cena romantica.

28

Occorrente

  • lastra di rame da sbalzo 25 x 30
  • tappetino da sbalzo
  • punte da sbalzo
  • sagoma per lanterna
  • foglio di carta da disegno
  • foglio di carta velina bianca
  • forbicine
  • centimetro
  • squadra
  • matita
  • pennarello
  • penna a punta sottile
  • martello
  • chiodi
  • filo di ferro brunito da 1 mm di diametro
  • filo di rame da 0,40 mm di diametro
  • punteruolo a doppia punta d'acciaio
  • candela
38

Per realizzare la nostra lanterna, ricreiamo in piano il disegno del progetto che vogliamo realizzare. Procuriamoci tutto il materiale occorrente come righelli e matite ben appuntite, per riprodurre il disegno su carta millimetrata, in modo da avere maggiore precisione, altrimenti possiamo ricercare delle sagome guida nel web. Tenendo il tappetino da sbalzo sotto la lastra metallica, appoggiamo la carta velina sul rame e con la penna a punta sottile ricalchiamo tutti i tratti del disegno, tranne i puntini, i piccoli decori e i punti dove andranno i buchi.

48

Finito il primo step, togliamo la sagoma dalla lastra e ricalchiamo tutto il disegno prima con la penna a punta sottile e poi con l'aiuto di un punteruolo a doppia punta d'acciaio dalla parte della sfera più piccola. Puntiamo il punteruolo dal lato della più piccola, ed incidiamo i puntini, i piccoli decori attorno ai cuori e segniamo i punti in cui andranno fatti i fori. Giriamo poi la lastra e pratichiamo i buchi con chiodi e martello.

Continua la lettura
58

Giriamo nuovamente il foglio di rame dal rovescio del lavoro e sbalziamo con le apposite punte tutto l'uccellino: è consigliabile procedere cominciando dal corpo ma tralasciando il becco poi passiamo a sbalzare anche il cuore più basso dei due sovrapposti. Ora armiamoci di pazienza e precisione e ritagliamo a filo, lungo i bordi, tutto il disegno, tranne ai lati dei cuori, dove lasceremo qualche millimetro di metallo. Ripieghiamo verso l'interno il rame in eccesso e pratichiamo un foro ai lati di ogni cuore, tenendo a mente che i buchi devono essere fatti sul dritto del lavoro!

68

È arrivato il momento di "assemblare" il tutto e di rendere in 3D il progetto. Iniziamo piegando a 90° i quattro lati della lanterna dalla parte interna della lastra e uniamoli tra di loro con un pezzo di filo di rame. Tagliamo 50 cm di filo di ferro brunito, pieghiamolo a metà e, aiutandoci anche con la penna o la matita, modelliamolo a forma di cuore. Ripieghiamo verso l'alto per 2 cm le estremità del filo e agganciamolo alla lanterna, infilandolo nel foro centrale del cuore superiore dei due sovrapposti. Inseriamo la candela all'interno. La nostra lanterna è pronta per illuminare i nostri ambienti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come fare una lanterna di rete

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Trasformare Un Barattolo Di Latta In Una Lanterna

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese