Come realizzare una lastra di argilla

Tramite: O2O 17/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le lastre di argilla sono costituite da piastrine sottili che scorrono all'interno di un sottile cuscino d'acqua. La realizzazione di una lastra simile può essere frustrante se non si ha la manualità giusta e se non si seguono attentamente i vari passaggi. Gli elementi chiave del successo sono: il tipo di argilla (che deve avere un alto contenuto di grog), il taglio trasversale a 45 gradi, il giusto collegamento tra i vari punti della lastra, il corretto dosaggio dell'acqua, evitare la flessione dell'argilla durante l'intero processo, una corretta essiccazione ed un giusto programma di cottura nel forno. Se si attuano bene tutti i vari passaggi, si otterrà una lastra liscia, forte e utilizzabile per diversi scopi. Vediamo allora come realizzare una lastra di argilla.

26

Occorrente

  • Coltello per tagliare l'argilla.
  • Argilla non troppo dura e secca.
  • Mattarello.
  • Miretta.
  • Barbottina.
  • Calibri.
36

Stendiamo l'argilla sul piano, stirandola da entrambi i lati e battendola con i pugni e i polsi. La giriamo e la rigiriamo per eseguire il lavoro in modo efficiente e posizionando due assicelle di legno su entrambi i lati, rispettando le dimensioni della lastra. Con il mattarello, la uniformiamo in modo omogeneo. Si ricavano le lastre tagliandole a stampo, oppure attaccandole tra loro con delle stecche. Esistono in commercio stecche sagomate in legno con forme e dimensioni variabili. In base all'utilizzo e all'impiego che si fà, scegliamo quelle più adatte.

46

Per non rischiare la rottura del materiale in fase di essiccamento, si scalfiscono con una minetta le parti da unificare, attraverso una serie di incisioni. Con la barbottina le cementiamo. La fase di essiccazione deve avvenire in modo graduale per evitare una curva indesiderata. Conviene porre dei pesi non eccessivi lungo i bordi. Una volta raggiunta una durezza "non rigida" lasciamo sulla lastra uno spessore uniforme svuotandola da dietro. Ricaviamo due centimetri di spessore sui bordi. Per evitare rotture in fase di cottura, bucherelliamo l'argilla con uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Il colore dell'argilla varia a secondo dei minerali che contiene. La sua principale caratteristica è la plasticità che le permette, durante lo stato umido, di essere modellata e plasmata con estrema facilità, mantenendo la forma acquisita dopo l'essiccazione e la cottura. Esistono argille magre e grasse che si deformano con semplicità. Altre sono composte da materiali non argillosi che danno capacità sgrassanti. L'argilla viene selezionata per la lavorazione, stagionata, ripulita dalle impurità e depurata prima di procedere all'impasto. L'acqua ha un ruolo fondamentale in questa materia; la rende malleabile e più facile da lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come realizzare il negativo di un'opera in argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Un Piatto Di Argilla